Che cosa c'entrano i Promessi Sposi con i fumetti? Ce lo si potrebbe chiedere visitando la mostra "Alla scoperta dei Promessi Sposi" in programma a partire dal prossimo 25 febbraio allo WOW Spazio Fumetto di Milano.
Uno dei testi più famosi e più importanti della letteratura italiana sarà oggetto, infatti, di un'esposizione che ha lo scopo di mostrare e di far conoscere il rapporto instaurato con l'opera manzoniana dalle varie arti, tra le quali - appunto - le illustrazioni e il fumetto.
La Biblioteca Sormani, il Centro Nazionale Studi Manzoniani, Pixartprinting, il Sistema Museale Urbano Lecchese e la Civica Raccolta di Stampe Bertarelli hanno contribuito all'allestimento di questa mostra, che si concentra su uno degli aspetti meno conosciuti del romanzo: le illustrazioni.
L'edizione definitiva dei Promessi Sposi, in effetti, era corredata da un gran numero di illustrazioni realizzate da Francesco Gonin, un artista di Torino a cui si era rivolto Manzoni in prima persona con la speranza di rendere ancora più interessante il testo, ma soprattutto con l'obiettivo di contrastare la diffusione delle numerose edizioni non autorizzate che venivano pubblicate a quel tempo, dopo la cosiddetta ventisettana.
I curatori della mostra meneghina hanno raccolto, tra l'altro, le prime versioni a fumetti della storia di Renzo a Lucia, che hanno visto la luce sul Corriere dei Piccoli e sul Giornalino, senza trascurare gli albi a strisce che venivano regalati addirittura in farmacia.
"Alla scoperta dei Promessi Sposi" si presenta, pertanto, come una sorta di un viaggio a ritroso nel tempo, tra albi a fumetti e illustrazioni, non potendo fare a meno di ospitare, ovviamente, le parodie della Disney, con I Promessi Topi e I Promessi Paperi (vedi foto) che tanto hanno fatto sorridere le generazioni passate.
Ma non è tutto: tra le parodie da ricordare ci sono anche quelle di Geppo, degli Antenati e di Alan Ford. Non mancano, poi, manifesti cinematografici, cartoline e locandine, per un'esplorazione a 360 gradi dell'intera opera di Manzoni.
Alla scoperta dei Promessi Sposi
Dove: WOW Spazio Fumetto in viale Campania 12 a Milano
Quando: dal 25 febbraio al 7 maggio 2017
Orari: dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19, il sabato e la domenica dalle 15 alle 20.
Chiuso il lunedì
Prezzi: il costo del biglietto intero è di 5 euro, quello del ridotto è di 3 euro. Il biglietto ridotto può essere richiesto da persone con disabilità, bambini tra i 4 e i 10 anni, giornalisti non accreditati e persone con più di 65 anni.
Scopri tutte le altre mostre della Lombardia