Le borse da donna in mostra a Milano

Mostra tutte le foto » Milano

Condividi Enrico Montanari

14/02/2017

Si chiama "Inside out. The social life of bags" la mostra curata da Fabiana Giacomotti e organizzata da Mipel a Palazzo Morando a Milano. L'esposizione, per la quale è stata scelta la location dello Spazio Bagutta, è aperta gratuitamente al pubblico oggi, giorno di San Valentino, e intende raccontare e mettere in mostra il design e l'artigianalità delle borse italiane dagli anni Sessanta a oggi, insieme con il ruolo che hanno ricoperto sul piano dell'evoluzione della donna. Un evento unico ma anche una delle tante mostre da non perdere in Lombardia.

Insomma, un viaggio alla scoperta dell'affermazione del cosiddetto gentil sesso compiuto attraverso le borse, e naturalmente ciò che le borse hanno contenuto.

Promossa dall'Istituto per il Commercio Estero e da Aimpes, la mostra è stata progettata in occasione della 111esima edizione del salone della pelletteria, il Mipel, in corso di svolgimento a Rho Fiera. Fabiana Giacomotti è una docente di Linguaggi della Moda alla Sapienza di Roma, e con questa esposizione, che raccoglie 45 borse iconiche, ha voluto porre l'accento sul rapporto tra un accessorio di moda tanto importante e la donna.

Dalle cartelle operaie che venivano attaccate alle bici e che venivano usate negli anni '50 in piena ricostruzione alle borsette in coccodrillo realizzate a mano e decisamente più preziose, passando per le postine in camoscio degli anni '70, le bisacce in cuoio e gli zaini in tessuto tecnico di pochi decenni fa: il supporto di Rai Teche permette di mostrare ai visitatori, su un grande vidiwall, un filmato che racconta il rapporto simbiotico e simbolico tra le donne e le borse.

Un'esposizione da non perdere, insomma, che accoglie - tra l'altro - borse di fior di stilisti con nomi che hanno fatto la storia del settore: Fendi, Ferragamo, Trussardi, Roberta di Camerino, Gucci, Borbonese di molte altre griffe, ma anche piccola pelletteria e borse anonime ma fantastiche.

La mostra "Inside out. The social life of bags".
Dove: presso lo Spazio Bagutta di Palazzo Morando, in via Bagutta 24 a Milano
Quando: 14 febbraio 2017.
Orario: dalle 9 del mattino alle 8 di sera.
Prezzi: L'ingresso è gratuito.
Maggiori info sul Sito ufficiale

Seguici anche su
Leggi anche ...