A Pieve di Cento (provincia di Bologna) i festeggiamenti per il Carnevale forse sono meno famosi rispetto a quelli del vicino Carnevale di Cento, ma non per questo meno divertenti. Nella cittadina emiliana, infatti, ogni anno il Carnevel d'la Piv si svolge per tre domeniche (rispettivamente il 4-11-18 febbraio 2024) e richiama gente da tutta la provincia e anche oltre.
Le sue origini sono molto antiche: già nell'Ottocento, infatti, la Sozietè dal Zàss organizzava feste mascherate, a cui partecipava anche Berbaspén, la maschera tradizionale di Pieve.
La figura di Berbaspén – un mendicante amante del cibo e del buon vino, trasportato per il paese su una portantina – è rimasta fino ai giorni nostri e, anche se il Carnevale si è evoluto, la simpatia suscitata da questo personaggio è rimasta immutata.
Il Carnevale di Pieve ha saputo mantenere un carattere più popolare rispetto al Carnevale di Cento, che ha assunto ormai dimensioni internazionali ed è anche gemellato con il celeberrimo Carnevale di Rio de Janeiro.
L'ingresso è infatti rigorosamente a offerta libera e nelle tre domeniche di festa a Pieve di Cento si può assistere alla sfilata dei carri (da cui come sempre vengono lanciati i regali) e dei gruppi mascherati, alle esibizioni di ballo, agli spettacoli dei giocolieri, ma anche ai capolavori dei truccabimbi e molto altro. Dopo 11 anni, finalmente i carri allegorici torneranno a sfilare nello storico circuito, passando anche per la suggestiva piazzetta del Pozzo delle Catene. Super confermati i presentatori Alex&Co affiancati da MatteDJ.
La data dell'eventuale recupero per il maltempo è domenica 3 marzo.
Informazioni, date e orari del Carnevale di Pieve di Cento
Nome: Carnevel d'la PivDove: Pieve di Cento (Bologna).
Date: 4-11-18 febbraio 2024.
Prezzo: ingresso a offerta libera.
Orari e programma:
- Domenica 4 febbraio ore 14:30 sfilata di apertura con percussioni e danze. Ospiti sul palco centrale DJ Cuccurullo & Ivo Morini.
- Domenica 11 febbraio ore 14:30 seconda sfilata dei carri. Ospiti sul palco centrale i MIWA, la cartoon cover band n°1 in Italia.
- Domenica 18 febbraio ore 14:30 sfilata di chiusura dei carri e premiazione del carro più bello.
- In caso di maltempo si recupera domenica 3 marzo 2024 alle ore 14:30.
Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale del Comune e sulla pagina Facebook del Carnevale.
Scopri tutti i carnevali dell'Emilia-Romagna.