Le infiorate di Spello

Mostra tutte le foto » Spello

Condividi Deborah Terrin

07/05/2024

Fiori e erbe del Monte Subasio e dell’Appennino umbro-marchigiano, pazientemente raccolti, mondati e conservati, sono le materie prime che compongono le meravigliose Infiorate di Spello, in Umbria, giunte quest'anno alla 24° edizione.

È una vera teoria di colori e di fantasia quella che si dispiega pazientemente tra le vie del centro di Spello nel fine settimana dell'1-2 giugno 2024. Circa 70 tra tappeti (dai 12 ai 15 metri di lunghezza) e grandi quadri (dai 25 ai 90 m²) lastricano le vie del borgo umbro regalando agli occhi un effetto cromatico senza fine.
Un lavoro che coinvolge gli abitanti e richiede anche mesi di duro lavoro; la scelta e la raccolta del fiore avviene in ogni mese ma la preparazione è concentrata soprattutto nella stagione primaverile quando si separano i petali in base ai vari colori e si tritano finemente le erbe profumate.

Più si avvicina il Corpus Domini e più il lavoro diventa febbrile: si preparano le strade allestendo sistemi di protezione, si traccia il disegno e si procede a disporre i petali. E così, dal sabato pomeriggio e per tutta la notte, gli infioratori lavorano chini a terra per assicurare ai visitatori uno spettacolo unico. Un lavoro meticoloso e paziente che però è destinato a svanire con il passaggio del Sacro Corteo guidato dal Vescovo che avviene la domenica, perché dopo il suo transito i tappeti possono essere calpestati da tutti.

Le infiorate di Spello sono antiche perché risalgono ai primissimi decenni del Novecento ma soprattutto uniche per le tecniche di esecuzione che prevedono l’uso esclusivo di elementi vegetali non trattati; i soggetti e le decorazioni sono vari, legati alla tradizione della pittura umbra come alle influenze moderne.

Il programma delle Infiorate di Spello è molto ricco e inizia già dal 25 maggio e prosegue tutta la settimana con musica, mostre, premiazioni e appuntamenti come la Notte dei Fiori (1 giugno) e la mostra mercato “Spello in Fiore”. Riportiamo l'agenda degli eventi nello specchietto riepilogativo in fondo all'articolo.

Se ti interessa il tema, leggi anche il nostro articolo sulle più belle Infiorate del Corpus Domini in Italia.

Informazioni, date e programma delle Infiorate di Spello

Nome: Le Infiorate di Spello
Dove: Spello (Perugia).
Date: 1-2 giugno 2024.
Orari e programma: gli appuntamenti iniziano già nei giorni precedenti.
Sabato 25 maggio 2024
Ore 10 e ore 21 Museo delle Infiorate – Piazza della Repubblica: apertura del Museo delle Infiorate.
Ore 21 Piazza della Repubblica: M’Ama Non M’Ama. I vari gruppi di infioratori si incontrano per la capatura dei fiori nella pubblica piazza.

Domenica 26 maggio 2024
Ore 10 Inaugurazione Mostra Fotografica Storica a cura del Circolo Cinefoto Amatori Hispellum.

Giovedì 30 maggio 2024
Ore 16:30 Sala dell’Editto – Palazzo Comunale di Spello: cerimonia di “investitura” del gruppo di infioratori Studenti in fiore (Scuola Secondaria di I grado).
Ore 18:30 Chiesa S. Maria Maggiore: Santa Messa degli Infioratori.

Venerdì 31 maggio 2024
Ore 10 Museo delle Infiorate – Piazza della Repubblica: apertura Museo delle Infiorate.
Ore 10:30 Museo delle Infiorate – Piazza della Repubblica: Lectio Magistralis. I ragazzi della Scuola Secondaria di I grado dell’I.C. G Ferraris di Spello illustrano ai turisti come si realizza un’infiorata.
Ore 22:30 per le vie di Spello: Kick Off! Montaggio delle tensostrutture per la realizzazione delle infiorate, tra musica e locali aperti.

Sabato 1 giugno 2024
Ore 10-22 Via Paolina Schicchi Fagotti, 7 – Area Sant’Anna - Museo Villa dei Mosaici. Visite guidate, gruppi massimo 40 persone.
Ore 10 Giardini pubblici: inaugurazione della XV mostra di florovivaismo e artigianato “Spello in Fiore”
Orario no stop fino alle ore 18 di domenica 2 giugno.
Ore 11 Palazzo Comunale: inaugurazione Mostra di Bonsai a cura del Club Amici del Bonsai, Foligno. Mostra aperta fino alle 24.
Ore 15 Palazzo Comunale: dimostrazioni di tecniche Bonsai teoriche e pratiche.
Ore 19 Centro Storico: “Disegnatori all’opera”. Inizio dei lavori di realizzazione delle opere sul selciato delle strade.
Dalle ore 21 Centro Storico: Notte dei Fiori. Musica, mostre, musei, negozi e bar aperti tutta la notte.

Domenica 2 giugno 2024
Ore 8 Termine dei Quadri e dei Tappeti floreali. Inizio delle selezioni della giuria.
Ore 8 Piazza della Repubblica: annullo filatelico “Infiorate di Spello 2024”.
Ore 8-18 Palazzo Comunale: Mostra di Bonsai a cura del Club Amici del Bonsai, Foligno.
Ore 10 Palazzo Comunale: dimostrazioni di tecniche Bonsai teoriche e pratiche.
Ore 10-19 Via Paolina Schicchi Fagotti, 7 – Area Sant’Anna - Museo Villa dei Mosaici. Visite guidate, gruppi massimo 40 persone.
Ore 10 Chiesa S. Maria Maggiore: celebrazione della Santa Messa.
Ore 11 Uscita dalla Chiesa S. Lorenzo. Solenne processione del Corpus Domini.
Ore 17 Parcheggio Cortile Sant’Andrea: musica dal vivo… aspettando la premiazione con il duo musicale “L’ombra del Blasco”.
Ore 18 Parcheggio Cortile Sant’Andrea: premiazioni 61° Concorso Infiorate 2024.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Come arrivare: il comune di Spello si trova circa 30 km a sud di Perugia, da dove si raggiunge seguendo la SS75 in direzione Foligno.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Umbria.

Seguici anche su
Leggi anche ...