La Sagra del calzone di Acquaviva delle Fonti

Mostra tutte le foto » Acquaviva delle Fonti

Condividi Deborah Terrin

02/10/2024

Nata nel 1971 grazie alla volontà del Cavalier Cirielli, la Sagra del Calzone di Acquaviva delle Fonti, ai piedi della Murgia barese, si rinnova ogni anno ogni terzo weekend di ottobre.
La manifestazione nasce dall’idea di dar nuova vita e lustro alla Festa di San Crispino, omaggio dei numerosi calzolai di Acquaviva al loro protettore; una festa modesta che cadeva il 25 ottobre di ogni anno e si limitava a qualche gioco in piazza e qualche fuoco d’artificio. E allora cosa inventarsi?

Una sagra che renda onore alla cipolla rossa di Acquaviva, le cipodde de Acquavive, perché proprietà e buone caratteristiche a questo bulbo certo non mancano: azione diuretica, antiscorbutica, antidiabetica e vermifuga, alimento tonificante per vene e arterie ricco di ferro.
Nasce così la Sagra del Calzone, con una ricetta che lo propone ripieno di cipolla d'Acquaviva stufata nell'olio d'oliva, ricotta forte (akuànde), uova e formaggio pecorino.

La 53° edizione si svolge quest'anno nel fine settimana del 18-19-20 ottobre 2024, quando i visitatori possono fare scorpacciate di calzoni ripieni, di salsicce e agnellone alla brace, magari bevendo del vino rosso Primitivo. Oltre agli stand gastronomici sono previsti spettacoli e musica dal vivo, il mercatino dell'artigianato, dell'usato e dell'antiquariato e attrazioni per bambini.

Informazioni, date e programma della Sagra del Calzone

Nome: Sagra del Calzone
Dove: centro storico di Acquaviva delle Fonti (Bari).
Date: dal 18 al 20 ottobre 2024.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari: dalle ore 18 stand gastronomici, stand fieristici, mercatini artigianali, parco giochi, intrattenimento e animazione con artisti di strada.
Spettacoli:
Venerdì 18 ottobre 2024 ore 21: Veronica Pellegrino & Steven Sale di RadioNorba.
Sabato 19 ottobre 2024, ore 21: musica con Febbre Italiana.
Domenica 20 ottobre 2024, ore 21: musica con i Komandanti - Vasco Rossi tribute band.
Info e contatti: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: Acquaviva delle Fonti si trova a circa 30 km da Bari ed è raggiungibile dall'autostrada A14 con uscita ad Acquaviva.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Puglia.

Seguici anche su
Leggi anche ...