Era inizialmente in programma il giorno di Pasqua e il successivo giorno di Pasquetta a Tredozio, piccolo borgo della Val Tramazzo in provincia di Forlì-Cesena, la 58° edizione della Sagra e Palio dell’Uovo. Il maltempo, però, ha costretto gli organizzatori a rinviare la disputa del Palio alla domenica successiva. La nuova data è quindi il 7 aprile 2024, quando ritroviamo un appuntammento le cui radici affondano nella “battitura dell’uovo”, antica usanza che si svolgeva in paese nella mattina di Pasqua e nella vicina parrocchia di Ottignana nel pomeriggio.
Nel tempo la festa si è strutturata al punto da far nascere sia la Pro Loco (che tutt'ora si occupa dell'organizzazione), sia la sagra e il palio. A Tredozio si torna in piazza: domenica 31 marzo 2024 dalle ore 15 si svolgono la 23° Gara delle Sfogline, il Campionato Nazionale dei Mangiatori di Uova Sode (51° edizione) e quella delle ragazze dei 4 rioni per la Disfida del 16° Palio Femminile.
Domenica 7 aprile, invece, ritorna la sfilata allegorica e la Disfida del 58° Palio dell'Uovo, nel quale gli appartenenti ai quattro rioni del paese sfilano mascherati con i propri carri, per poi scendere nel fiume dove si disputano le classiche gare del Palio dell’Uovo. Vediamo di cosa si tratta.
Il Palio dell'Uovo
Il Palio dell’Uovo vero e proprio si svolge solitamente il lunedì di Pasquetta, ma come, abbiamo detto, è stato rimandato al 7 aprile.Dalle 14:30 in poi, i quattro rioni di Tredozio (Borgo, Casone, Nuovo e Piazza) sfilano e si sfidano contendendosi la vittoria in quattro gare: l’uovo al bersaglio, l’uovo nel pagliaio, il tiro alla fune e la battaglia delle uova. Per superarle occorrono varie doti e abilità, dall’abilità alla precisione fino alla forza condite da un pizzico di strategia e da una immancabile dose di fortuna.
Tradizionalmente, sempre nella stessa giornata viene celebrata un’altra sfida, sugellata nel settembre del 2004 a corredo del rapporto di gemellaggio datato 1982. Parliamo della Disfida dell’Uovo fra i comuni di Tredozio e Arcevia, comune della provincia di Ancona, uniti dalla stessa tradizione. In questo caso, a gareggiare, sono chiamati direttamente i sindaci e/o i loro legati che si fronteggiano con 20 uova di gallina, accuratamente selezionate, cadauno. “Scoccetta” è l’appellativo che gli Arceviesi danno alla battitura dell’uovo.
La sfida come sempre viene fatta a coppie e prevede un girone di andata e uno di ritorno con un vantaggio nel conteggio delle vittorie riconosciuto a Tredozio quale territorio ospitante.
Informazioni, date, orari e programma della sagra
Nome: Sagra e Palio dell'UovoDove: Tredozio (provincia di Forlì-Cesena).
Date: 31 marzo e 7 aprile 2024.
Prezzo: offerta libera.
Orari e programma:
Domenica 31 marzo 2024
Ore 15 apertura stand gastronomico e food truck;
23° Campionato Sfogline;
51° campionato nazionale mangiatori di uova;
13° maxi battitura delle uova tra i rioni e il pubblico.
Ore 16:30 - 16° Palio dell'Uovo femminile.
Ore 18 AperiPalio.
Alle ore 18 gemellaggio pro-alluvionati tra Tredozio e Campi Bisenzio, con oltre venti artisti (tra cui Omar Pedrini) per una serata di musica dal vivo.
Domenica 7 aprile 2024
Al campo sportivo
Ore 12 apertura stand gastronomico e food truck.
Ore 14:30 sfilata allegorica dei 4 Rioni.
Ore 15:30 disputa Palio dell'Uovo tra i 4 Rioni (nell'alveo del fiume in via S. Giorgio).
Nel corso delle giornate: mostre fotografiche, bancarelle, musica e intrattenimento.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della sagra e sulla pagina Facebook della Pro Loco.
Come arrivare: Tredozio si raggiunge facilmente da Faenza (uscita autostrada A14). Da qui si segue la valle del fiume Marzeno in direzione di Modigliana, superata la quale si raggiunge, lungo la Val Tramazzo, il borgo di Tredozio. Dal casello autostradale ci vogliono circa 40 minuti.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.