Lo splendido Palazzo Sarcinelli, elegante edificio rinascimentale di Conegliano, nella provincia di Treviso, si conferma anche quest’anno tra i principali poli d’attrazione artistica del Veneto, con una mostra che si prospetta a dir poco unica e che regalerà ai visitatori una straordinaria panoramica sulla vita e la produzione artistica del celebre Giambellino e di coloro che fecero parte del suo raggio d’influenza, anche detti “i belliniani”.
A partire dal 25 febbraio, i lunghi corridoi e le raffinate sale del Palazzo ospiteranno dunque i capolavori non solo di Giovanni Bellini, ma anche dei suoi allievi, dei suoi collaboratori e di tanti artisti che dal maestro trassero spunto e insegnamento, regalando alla pittura veneta una “Golden Age” di non indifferente peso storico e artistico. Utilizzando come punto di partenza due celebri opere di Bellini: la Madonna col Bambin Gesù e il Cristo portacroce, il percorso tematico della mostra approderà a coloro che furono interpreti dei suoi insegnamenti e ce ne danno sfoggio nelle loro tele.
Bellini ha infatti lasciato dietro di sé una scia di tecniche ed elementi, quali la struttura delle mani femminili, i paesaggi, fino ad arrivare ai misteriosi sguardi assorti dei suoi soggetti; piccole “briciole” di colore e sfumature, che sono state raccolte con maestria da artisti più e meno celebri: da Marco Bello ai Santacroce, da Pasqualino Veneto a Jacopo da Valenza, fino ad arrivare a Tiziano e al Tintoretto, passando persino per alcuni maestri fiamminghi, a testimoniare quanto fosse rilevante la figura di Bellini nello scenario artistico non solo veneto ma persino europeo.
È tuttavia proprio il territorio veneto l’altro grande protagonista della mostra, un territorio che, in particolare, tra le vie della trevigiana passando naturalmente anche per Conegliano, racconta storie di piccoli capolavori dei maestri locali, che saranno al centro di una sorta di mappa virtuale tramite cui visitatore intraprenderà un viaggio eterogeneo, fatto di arte ma anche di amore per il territorio.
Informazioni utili, date, orari e prezzi della Mostra su Bellini
Location: Palazzo Sarcinelli - Via XX Settembre, 132, 31015 Conegliano TVDate: dal 25 Febbraio 2017 al 18 Giugno 2017
Orario: martedì, mercoledì e giovedì 10-18; venerdì 10-21; sabato e domenica 10-20.
Costo biglietti: intero 11 euro, ridotto 8,5 euro (studenti e over 60), gratuito fino a 6 anni
Sito ufficiale: www.mostrabellini.it
Come arrivare:
- In treno: Conegliano è raggiungibile con collegamenti dalle principali città per Venezia, da qui prendere il collegamento verso Udine, Belluno o Calalzo e scendere a Conegliano. Una volta giunti a Conegliano si raggiunge Palazzo Sarcinelli in pochissimi minuti percorrendo via G. Carducci e poi salendo la Gradinata degli Alpini e girando a destra in via XX Settembre.
- In auto:
Da Milano: autostrada A4 in direzione Venezia e poi il collegamento con l'A27 VeneziaBelluno, uscita Conegliano.
Da Trieste: autostrada A4 in direzione Venezia e poi il collegamento con l'A28 Portogruaro-Conegliano, uscita Conegliano.
Da Bologna: autostrada A13 in direzione Padova; collegarsi all'A4 in direzione Venezia e proseguire sulla A27, uscita Conegliano.
Parcheggio: Palazzo Sarcinelli, si trova in zona a traffico limitato; in prossimità ampia possibilità di parcheggio libero o a pagamento.
Scopri gli altri eventi e mostre del Veneto