Anche quest'anno a Pasquetta torna la Sagra dell'Uovo Sodo a Panicagliora, frazione di Marliana. La sagra è in programma lunedì 1 aprile 2024 e per l'occasione, giunge alla 56° edizione. Ricorrenza tradizionale e fra le più attese del periodo pasquale, l'iniziativa è organizzata dall'Associazione Panicagliora 2013 con il patrocinio del Comune.
La Sagra dell'Uovo Sodo vuole essere un segno propizio e augurale di inizio primavera. Bomboloni, panini, uova sode, ma soprattutto tanta allegria contraddistinguono da sempre un evento che offre l'occasione a tutti di riscoprire cose semplici, antichi valori e in particolar modo di vivere la montagna pistoiese.
Questa infatti è un'opportunità da cogliere per visitare l'antico borgo medioevale costruito nel 1040 come fortilizio dei Conti Alberti di Capraia e che, grazie alle sue case in pietra, conserva una particolarità urbanistica davvero singolare.
La giornata si apre con la messa alla Pievaccia (vale a dire i ruderi dell'antica Pieve di Sant'Andrea distrutta da Castruccio Castracani nel 1327), a cui segue la processione che partirà proprio dal borgo storico di Serra Pistoiese.
Alle 15 c'è l'evento clou della manifestazione con la benedizione delle uova e la loro distribuzione. A seguire musica dal vivo e giochi per tutto il pomeriggio. Per finire (ore 18) è prevista una lotteria a premi.
Informazioni, data e programma della sagra
Nome: Sagra dell'Uovo Sodo
Dove: Panicagliora, fraz. di Marliana (Pistoia).
Data: 1 aprile 2024 (Pasquetta).
Orari e programma:
Ore 9:30 Processione da Serra Pistoiese.
Ore 10:30 Santa Messa presso i ruderi dell'antica Pieve di Sant'Andrea di Furfalo.
Dalle ore 15 nella piazza di Panicagliora, benedizione delle uova e distribuzione.
Ore 16 apertura stand gastronomici, musica e giochi.
Ore 18 Estrazione lotteria e premiazione.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell'Associazione Panicagliora 2013, su questa pagina Facebook e sulla pagina del Comune.
Come arrivare: Panicagliora si trova a nord di Montecatini Terme (17 km) e si raggiunge percorrendo la SP 633.
Da Pistoia (21 km) SP17 e SP633.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Toscana.