Il Calcio Storico Fiorentino a Firenze

Mostra tutte le foto » Firenze

Condividi Fiamma Larosa

30/05/2024

Visitando Firenze nel mese di giugno potrebbe capitare di incontrare energumeni muscolosi e poco rassicuranti vestiti con costumi colorati di foggia rinascimentale che passeggiano tranquillamente per il centro storico: sono i "calcianti" del Calcio Storico Fiorentino che si preparano a disputare gli inconri di quella che non è solo una rievocazione storica assolutamente unica nel suo genere, ma anche uno degli eventi della Toscana più importanti e che meglio caratterizza l'identità culturale di Firenze e dei suoi cittadini.

Storia e tradizione del Calcio Storico Fiorentino

Conosciuto anche come Calcio in Livrea o Calcio in Costume, il Calcio Storico è un virile gioco di squadra che ha origini molto antiche, pare discenda dalla Sferomachia, giocata nel Peloponneso, e dall'Harpastum, corrispettivo degli antichi Romani, e che venga considerato il progenitore di alcuni sport moderni, come il calcio, il rugby, la pallamano e la lotta greco-romana.
Certo è che dalla metà del Quattrocento il Calcio si era talmente diffuso che veniva giocato sia dai giovani del popolo che dagli aristocratici liberamente nelle piazze principali della città in qualsiasi momento, tanto che nel tempo si rese necessario stabilire delle regole precise per tutelare la cittadinanza dall'eccessivo disturbo che veniva arrecato durante gli incontri.

Numerose sono le competizioni che sono passate alla storia, come ad esempio quella del 1490 che si disputò sull'Arno ghiacciato o quella del 17 febbraio del 1530, quando la città, dopo aver cacciato i Medici, fu messa sotto assedio da parte dell'imperatore Carlo V e i fiorentini, benché sfiancati dalla fame e dalla stanchezza, organizzarono una partita di calcio in Piazza Santa Croce in spregio alle milizie imperiali accampate sulle colline circostanti.

Ed è proprio per celebrare questa storica battaglia che ogni anno a giugno viene organizzato il torneo del Calcio Storico Fiorentino che tanto appassiona la cittadinanza, al punto che il sold out dei biglietti per partecipare alla manifestazione lo si raggiunge rapidamente.

La prima partita del periodo moderno che ha rappresentato la rinascita è la riaffermazione del Calcio in Costume sul suolo fiorentino è stata organizzata nel 1930, proprio per festeggiare il quattrocentenario del famoso assedio di Firenze da parte delle truppe asburgiche e da quell'anno in poi la celebrazione, mai cancellata dalla fiera memoria storica dei cittadini, si è sempre più affermata diventando una della feste della Toscana più famose e originali.

Tre sono le partite che ogni anno si disputano tra i quattro quartieri storici della città, ognuno rappresentato dai colori caratteristici che spiccano sulle livree dei giocatori: Santo Spirito (bianco), Santa Maria Novella (rosso), San Giovanni (verde) e Santa Croce (azzurro); se la finale viene giocata obbligatoriamente nel pomeriggio del 24 giugno, giorno in cui si celebra anche San Giovanni Battista, il Patrono di Firenze, le due semifinali, decise per estrazione il giorno di Pasqua al termine della celebrazione dello Scoppio del Carro, vengono giocate ogni anno durante le prime due settimane del mese.

Programma 2024

La prima semifinale si disputa sabato 1 giugno 2024 (i Verdi di San Giovanni contro gli Azzuri di Santa Croce) alle ore 18. La partenza del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina da Piazza Santa Maria Novella è in programma alle ore 15:45, con ingresso del corteo in Piazza Santa Croce alle 17.

La seconda semifinale è prevista domenica 2 giugno 2024 (i Rossi di Santa Maria Novella contro i Bianchi di Santo Spirito) alle ore 18 (partenza del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina da Piazza Santa Maria Novella alle 15:45 e ingresso in Piazza Santa Croce alle 17.

Le due squadre vincitrici si sfidano in finale sabato 15 giugno alle ore 18 (partenza del corteo alle 15:45).

Come Magnifici Messeri verranno omaggiati calcianti del passato: per sabato 1 giugno sono Gabriele Ceccherelli detto Zena e Gianluca Lapi, mentre domenica 2 giugno sono Alessandro Franceschi detto Ciara e Maurizio Barni.

Chi conosce il rituale del Calcio Storico sa che solitamente il giorno clou è quello di San Giovanni (24 giugno), giornata celebre anche per i famosi Fochi della sera, quando la finale del Calcio viene introdotta dalla sfilata pomeridiana composta da ben 530 figuranti vestiti rigorosamente con i costumi rinascimentali, i quali, accompagnati dagli sbandieratori e dalla banda musicale cittadina, sfilano in un corteo che da Piazza Santa Maria Novella arriva fino in Piazza Santa Croce. Quest'anno, tuttavia, la finale è anticipata a sabato 15 giugno.

Le caratteristiche


Per l'occasione Piazza Santa Croce viene attrezzata ad hoc, con tanto di tribune montate per gli spettatori e il rettangolo che definisce l'area di gioco ricoperto di uno strato di sabbia, per simulare la piazza polverosa del XVI secolo. Ventisette per parte sono i calcianti che si affrontano sul campo da gioco e violenti sono i combattimenti corpo a corpo a cui si assiste: tutti i colpi sono ammessi, a parte picchiare sulla testa l'avversario o tirargli i colpi bassi, per "segnare la caccia", ovvero mettere la palla nella rete della squadra avversaria.
Il calcio in costume è sempre stato caratterizzato da un fortissimo agonismo popolare ed il pubblico diventa parte attiva di tutta la manifestazione grazie al tifo sfrenato con cui sostiene il quartiere a cui appartiene, o per nascita o per simpatia.

La squadra che, dopo i 50 minuti statutari dell'incontro, riesce a ottenere più "cacce" vince una bianca vitella di razza Chianina, un drappo da detenere per tutto l'anno e da riconsegnare l'anno successivo e ovviamente l'entusiasmo dei tifosi e l'onore, che per i fiorentini non è da sottovalutare, tributato da tutti, vincitori e vinti.
Il Calcio Storico Fiorentino è un gioco virile, sanguigno, violento e spesso criticato, perché molto più simile ad un incontro di lotta che ad una partita di calcio moderno; non sono mancate edizioni in cui l'incontro finale è stato sospeso a causa di violenti pestaggi che avevano trasformato la festa in una rissa, ma ciò non toglie che resta una delle rievocazioni storiche della Toscana più radicate nel cuore dei fiorentini e più conosciute a livello mondiale.

Informazioni, date e prezzi del Calcio Storico

Nome: Calcio Storico Fiorentino
Dove: Piazza Santa Croce (Firenze).
Date: 1-2-15 giugno 2024.
Orari e programma:
Prima semifinale sabato 1 giugno ore 18: i Verdi di San Giovanni contro gli Azzuri di Santa Croce;
Seconda semifinale domenica 2 giugno ore 18: i Rossi di Santa Maria Novella contro i Bianchi di Santo Spirito;
Finale Sabato 15 giugno ore 18.
Biglietti:
Tribuna C 50 €;
Curve colori 29 €.
Per le semifinali si possono comprare i biglietti esclusivamente online sul sito TicketOne.it

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook ufficiale.

Seguici anche su
Leggi anche ...