Arriva la 23° edizione della Sagra della Seppia a Pinarella, piccola frazione a sud di Cervia, nella Riviera romagnola. Organizzata dall’Associazione Antichi Sapori di Romagna, la manifestazione si tiene dal 18 al 24 marzo 2024 ed è dedicata ai piatti della cucina romagnola di mare e alla seppia, regina incontrastata di questi lidi.
Seppie in umido, anguille in brodetto, lasagne al nero di seppia, spiedini di seppioline, seppie alla romagnola e fritto misto, il tutto accompagnato dalla piadina cotta al momento e servita calda e croccante. I piatti sono preparati dalle mani sapienti di oltre cento volontari che si alternano nelle cucine insieme a chef professionisti.
Alla Sagra della Seppia si può assaggiare il meglio della tradizione gastronomica dell’Emilia-Romagna nei tanti stand allestiti per l’occasione, ma ci si può anche divertire con l’intrattenimento musicale – tra cui gli immancabili balli della tradizione romagnola – e i molti eventi collaterali.
Ma come riconoscere la seppia di Pinarella? Colorazione che varia tra maschi e femmine anche se i maschi sono caratterizzati da una linea bianca lungo tutta la pinna; dimensioni massime di 30-35 centimetri, corpo ovale, schiacciato e circondato da una pinna. La seppia vive sui fondali non troppo profondi e si avvicina alla costa durante la stagione degli amori.
Informazioni, date e orari della Sagra della Seppia
Nome: Sagra della SeppiaDove: Pinarella di Cervia (Ravenna).
Date: dal 18 al 24 marzo 2024.
Tipologia: sagra gastronomica.
Prezzo: evento gratuito.
Orari e programma:
- Tutte le sere dalle ore 19 stand gastronomico con specialità di seppia e di mare (anche asporto).
- Il sabato e la domenica:
Fiera di San Giuseppe con mercatino in via Tritone dalle ore 8.
Stand gastronomico aperto a pranzo (ore 12) e a cena (ore 19).
- Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sulla pagina ufficiale del Turismo di Cervia e sul sito della sagra.
Come arrivare: Pinarella di Cervia si trova poco meno di 30 km a sud di Ravenna e si raggiunge facilmente in auto.
Percorrendo l’autostrada A14 si può uscire a Cesena e da lì proseguire sulla SP7 Cervese fino a destinazione.
Il treno regionale collega la città a Ravenna, Rimini e Bologna.
Numerose sono le linee di autobus che permettono di raggiungere la Riviera romagnola da tutta Italia. La zona di Pinarella è servita da parcheggi e aree di sosta per camper.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.