A Pomaia, frazione di Santa Luce (provincia di Pisa), ritorna la Sagra del Baccello, che quest’anno si svolge il 25-27-28 aprile e 1 maggio 2024 per la 45ª edizione. La festa è tradizionalmente organizzata dal Circolo Culturale Ricreativo di Pomaia in collaborazione con l’Associazione Pomaiese.
Si tratta di una sagra in onore della fava, che è il baccello dell’orto toscano la cui maturazione e raccolta avvengono appunto agli inizi della buona stagione. Come sempre, i visitatori trovano un ricco menù di specialità tradizionali dedicato ai festeggiamenti primaverili della fava e dei prodotti della terra. Non mancano i corposi piatti classici come le pappardelle al cinghiale, le bistecche di maiale e di manzo, la carne alla brace o lo stufato di baccelli.
I baccelli freschi si possono abbinare al pecorino o al "baccellone", il tipico formaggio fresco locale a pasta bianca leggermente salata con cui è arcinoto che le fave vadano a nozze. Attesissime sono anche le carni e le verdure grigliate, nonchè le specialità dolciarie a conclusione di ogni degustazione da accompagnare come di consueto con le primizie enologiche toscane.
I visitatori trovano stand con prodotti gastronomici e artigianali, ma anche un programma di manifestazioni sportive amatoriali, musica e spettacoli degli artisti di strada, mercatini dell'artigianato e animazione per bambini.
Informazioni, date e programma della Sagra del Baccello
Nome: Sagra del BaccelloDove: Pomaia di Santa Luce (Pisa).
Date: 25-27-28 aprile e 1 maggio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
Giovedì 25 aprile
ore 10 celebrazione Festa della Liberazione d'Italia;
ore 12 pranzo;
ore 15:30 musica dal vivo DJ Leonard Thoma;
ore 16 New Generations Street Band;
ore 19 cena.
Sabato 27 aprile
ore 19 cena.
Domenica 28 aprile
ore 9 torneo calcetto ragazzi;
ore 12 pranzo;
ore 15 musica dal vivo DJ Orazio e Antonella;
ore 16 Gruppo Folkloristico di Palaia con Majorette;
ore 19 cena.
Mercoledì 1 maggio
ore 12 pranzo;
ore 15 musica e animazione con DJ Markino Latino e scuola di ballo Universal Dance;
ore 15:30 spettacolo di fuoco e truccabimbi;
ore 19 cena.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale.
Come arrivare: Santa Luce è facilmente raggiungibile dai turisti percorrendo la provinciale che fa capo a Pisa, città servita da aeroporto, treni, strade ed autostrade tra cui la A12 per chi proviene dal nord e la A11 in direzione Firenze.
Santa Luce rimane a sud di Pisa, oltre Collesalvetti.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Toscana.