Anche Imola celebra la tradizione della Romagna contadina con il Lòm a mêrz (letteralmente “lumi a marzo”), un'iniziativa che si svolge quest'anno per la 44° edizione sabato 16 marzo 2024.
Con l'arrivo della primavera e la fine dell'inverno, nelle campagne si usava accendere falò propiziatori, dei fuochi “magici” che dovevano dare il benvenuto alla primavera invocando una buona annata per il raccolto e al contempo allontanare il freddo; per questo si bruciavano gli sfalci delle potature e i rami secchi.
È così che tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo le campagne si accendevano di luci – i fuochi, appunto – nelle aie, dove i contadini erano soliti raccogliersi per ballare, cantare e mangiare e festeggiare l'arrivo della bella stagione. Molte cittadine romagnole hanno cominciato a rievocare negli ultimi anni questa antica tradizione pagana.
A Imola il Lòm a mêrz si tiene in Piazza Matteotti; dalle ore 17 l'appuntamento è con le specialità del brulè e la pié fritta di Fontanelice e il mercatino dell'ingegno. Il lòm (falò) viene acceso alle ore 20 accompagnato dalla musica popolare. La serata si svolge con la consueta distribuzione di vino e ciambella.
Informazioni, data e programma del Lòm a mêrz
Nome: Lòm a mêrzDove: Piazza Matteotti, Imola (Bologna).
Data: 16 marzo 2024.
Prezzo: ingresso libero.
Orari e programma:
Ore 17 Inizio manifestazione. Musica dal vivo con la voce di Tiziana.
Ore 20 Fiaccolata stracittadina del Gruppo Imolese Pattinaggio.
Ore 20 Accensione del falò di sarmenti "E Lòm".
Ore 20:30 Spettacolo musicale folcloristico della Banda del Passatore.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Visitare Imola e sulla pagina del Turismo di Imola e Faenza.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.