La Festa Tri da' Cruci a Tropea

Mostra tutte le foto » Tropea

Condividi Deborah Terrin

29/04/2024

Il 3 maggio di ogni anno si svolge a Tropea, perla della costa della Calabria, una festa tanto religiosa quanto ricca di tradizione popolare. Tri da’ Cruci (i Tre della Croce) anima via Umberto I – per i tropeani u' Burgu – da tradizione in questa data, anche se il ricco programma di appuntamenti si sviluppa su tre giornate, rispettivamente 1-2-3 maggio 2024.
La festa sarà annunciata dai Giganti in tutte le strade della città al suono della caricatumbula fin dalle prime luci dell'alba. Ma andiamo con ordine.

Storia e tradizioni

La ricorrenza che celebra il trionfo della Santa Croce deve il suo nome proprio a tre croci che erano custodite in un’antica chiesetta prima lesionata dal terremoto del 1783 e infine spazzata via nel 1875 da un violento uragano.

Molti dei gesti e dei rituali che si ritrovano in questa festa in realtà si riconducono a un passato ancora più antico e buio, quando turchi e saraceni seminavano il terrore lungo le coste e nell’entroterra e i tropeani cercavano di combatterli incendiando le loro navi. In particolare, durante i Tri da’ Cruci si rievocano le gesta eroiche del capitano Gaspare Toraldo e dei suoi compaesani nella storica battaglia di Lepanto del 1571 che inflisse un duro colpo alle armate ottomane.
Nei pressi di Capo Stilo i tropeani sconfissero una galeotta musulmana di 18 rematori e pare che il ritorno in patria dei vittoriosi fu preceduto da una colomba inviata per indicare la vittoria della "croce" contro la "mezzaluna musulmana".

Ancora oggi la festa è tutto un rullo di tamburi e sbandieramenti che accompagnano una cerimonia antica: sagome di barche cariche di fuochi d'artificio vengono appese lungo la via e incendiate garantendo uno spettacolo pirotecnico davvero suggestivo. Verso sera la sagoma di un fantoccio in groppa a un cammello, che ricorda l’antico e odiato infedele che passava di casa in casa a riscuotere le tasse, è il protagonista di "camiuzzu i focu", un rogo spettacolare al ritmo incalzante della “caricatumbula”.

Durante i Tri da’Cruci c’è posto per i riti ma anche per giochi come la gara dei sacchi, quella della pasta abbruscenti (piccante) o delle pignatte, e per assaggiare i tanti prodotti della gastronomia locale come la famosa cipolla e il peperoncino.

Informazioni, date e programma della festa de I Tri da' Cruci

Nome: Tri da’ Cruci
Dove: Tropea (Vibo Valentia).
Data: 1-2-3 maggio 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: festa religiosa.
Orari e programma: la festa dei Tri da' Cruci è venerdì 3 maggio e sarà annunciata dai Giganti in tutte le strade della città al suono della caricatumbula fin dalle prime luci dell'alba.

Mercoledì 1 maggio 2024
Ore 17 Festival Internazionale del folklore con i gruppi di Grecia, Serbia e Italia.
Ore 21 concerto del gruppo “ND’ARRANCIAMU”.

Giovedì 2 maggio 2024
Ore 15 Giochi popolari (età massima 24 anni).
Ore 21 Concerto di musica popolare del gruppo “ANTIGUA”.

Venerdì 3 maggio 2024
Ore 21 Concerto del gruppo “OFFICINA KALABRA”.
Ore 24 Spettacolo pirotecnico curato dalla Ditta Schiavone di Reggio Calabria.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Tropea Tourism e sulla pagina Facebook del Comune.

Come arrivare: la località di Tropea è raggiungibile in auto percorrendo la A3 Salerno - Reggio Calabria con uscita a Pizzo Calabro per chi proviene da nord e uscita Rosarno per chi proviene da sud.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Calabria.

Seguici anche su
Leggi anche ...