Sono molti i borghi d’Italia che si vestono a festa in occasione del Corpus Domini ornando piazze, strade e chiese con le variopinte infiorate. A Cusano Mutri, nel cuore del Parco regionale del Matese, l’Infiorata è un’opera collettiva che coinvolge l’intero paese e che attira sulle colline del Sannio migliaia di turisti. È una tradizione che si rinnova da oltre un secolo, anche se il battesimo ‘ufficiale’ della manifestazione è datato 1994. Quest'anno l'Infiorata di Cusano Mutri torna domenica 2 giugno 2024.
L'Infiorata
Già nel corso della settimana che precede la ricorrenza uomini e ragazzi battono le colline dei dintorni per cogliere i fiori più sgargianti e adatti alle composizioni. Chi riesce ad arrivare a Cusano Mutri alla vigilia della ricorrenza può ammirare la paziente opera di tracciatura dell’infiorata: mani esperte degli artisti locali disegnano su strada i contorni dei soggetti, che variano di anno in anno.I tappeti dell’infiorata prendono poi forma e colori alle prime luci dell’alba, nel giorno di festa. Si possono ammirare passeggiando per vicoli e piazze del centro storico, a partire dalla centrale piazza Orticelli, e curiosando nelle principali chiese del centro storico, un patrimonio che spazia dal romanico al barocco. A fianco dei più tradizionali soggetti liturgici si trovano anche composizioni ispirate a temi sociali e umanitari.
Nel borgo, taverne e osterie accolgono portando in tavola una gastronomia locale basata su ingredienti a ‘chilometro zero’ e semplicità nella preparazione: paste fatte in casa (i casatielli ripieni di uova e formaggio, i panzarotti con crema di castagne, miele e cioccolato), gli onnipresenti funghi, i vini e l’olio del territorio.
Poi, verso il tramonto, riprende il sopravvento la dimensione religiosa dell’infiorata: è l’ora della processione del Corpus Domini, fortemente sentita dagli abitanti di Cusano Mutri, un lungo e composto serpente che si snoda nella maglia medievale del centro storico lambendo i tappeti fioriti.
Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sulle più belle infiorate del Corpus Domini in Italia.
Informazioni utili, data e orari dell'Infiorata
Nome: Infiorata CusaneseDove: Cusano Mutri (Benevento).
Data: 2 giugno 2024.
Tipologia: festa religiosa.
Orari e programma:
ore 6 inizio decorazione tappeti floreali;
ore 18:30 chiesa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo: Santa Messa e a seguire processione del Corpus Domini verso la chiesa di S. Giovanni Battista.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco.
Come arrivare: Cusano Mutri dista circa 80 km da Napoli (autostrada A1, uscita Caserta Sud, poi circa 55 km sulla provinciale Fondo Valle Isclero), 180 km da Roma (autostrada A1, uscita Caianello, poi circa 55 km lungo la SS372).
La stazione ferroviaria più vicina è quella di Telese-Cerreto (18 km da Cusano Mutri), sulla linea Napoli-Foggia.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Campania.