Il Bravìo delle Botti a Montepulciano

Mostra tutte le foto » Montepulciano

Condividi Fiamma Larosa

09/07/2024

Una delle rievocazioni storiche italiane più originali e suggestive è il Bravìo delle Botti di Montepulciano, antica e pacifica competizione di origine medievale tra le otto contrade in cui è suddiviso il centro storico di uno dei borghi più belli di tutta la Toscana.

Il Bravìo si svolge l'ultima domenica di agosto - per questa edizione il 25 agosto 2024 - come sempre nella cittadina medievale in provincia di Siena, appollaiata su un colle a cavallo tra la Valdichiana e la Val d'Orcia, e vede una gara tra coppie di muscolosi contradaioli che spingono delle botti di 80 kg in salita per le vie del centro con l'obiettivo di conquistare il Bravium, il drappo che reca l'immagine, dipinta da prestigiosi artisti locali e ogni anno diversa, di San Giovanni Decollato, patrono della città.

Il Ministero del Turismo ha riconosciuto il Bravìo delle Botti tra gli eventi della Toscana più significativi e rappresentativi, inserendolo nel Patrimonio d’Italia per la Tradizione e riconoscendogli il merito di promuovere le tradizioni storico-culturali locali.

Storia

La gara si svolge tra le otto storiche Contrade della cittadina senese, Cagnano, Collazzo, Coste, Gracciano, Poggiolo, San Donato, Talosa, Voltaia, già esistenti nel 1337 con gli stessi nomi attuali, e nasce dall'usanza antica di celebrare il 29 agosto San Giovanni portando dei pesanti ceri presso la Pieve di Santa Maria.

In origine la cerimonia si concludeva con una corsa di cavalli, esattamente come il più celebre Palio di Siena, tradizione proseguita fino al XVI secolo, quando fu soppressa per motivi di ordine pubblico.
E nel 1974 che comincia l'era moderna di questa manifestazione ed è di Don Marcello del Balio l'idea di trasformare la corsa equestre in una più originale competizione che avesse la caratteristica di essere unica e mai vista; il parroco scelse la botte come elemento rappresentativo del borgo, in quanto una delle tradizioni enogastronomiche poliziane più importanti è il Vino Nobile di Montepulciano, uno dei più antichi e prestigiosi di tutta Italia.

La festa

Quest'anno gli appuntamenti del Bravìo delle Botti ritornano dal 17 agosto al 15 settembre 2024. Il giorno del Bravìo (domenica 25 agosto) le cerimonie cominciano intorno alle 10, con una serie di suggestive celebrazioni, la marchiatura delle botti, la tradizionale sbandierata e il corteo storico in costume (ore 15), la consegna dei Bravium, l'offerta votiva dei ceri a San Giovanni e l'estrazione dell'ordine di partenza degli equipaggi di “spingitori”, che animano la giornata dei visitatori fino alle 19.
È a quest'ora che il campanone del Comune dà il via alla gara, la quale si snoda per circa 1700 metri di faticosa salita; vedere gli aitanti uomini, vestiti con divise colorate secondo le tradizioni della Contrada di appartenenza, spingere per le strade acciottolate del centro storico la pesante botte regala un'emozione che resta in bilico tra ammirazione e divertimento e consente ai visitatori di partecipare con passione al tifo che si scatena lungo il percorso fino al sagrato del Duomo in Piazza Grande, traguardo del Palio.
Al termine della competizione si apre la festa nelle taverne di Montepulciano che affacciano sui vicoli del centro.

A dire il vero la cittadina dà il via ai festeggiamenti nel fine settimana precedente, quando con il Proclama del Gonfaloniere (17 agosto) si annuncia l'inizio di quella che rappresenta la settimana probabilmente più importante dell'anno per la cittadina poliziana, che prosegue con il Corteo dei Ceri, (22 agosto) per chiudersi con la sfilata del corteo storico, l'esibizione degli sbandieratori e le premiazioni domenica 15 settembre, confermando il Bravìo delle Botti come una delle manifestazioni storico-culturali della Toscana più attese e amate da cittadini e visitatori.

Informazioni utili, date e programma del Bravìo

Nome: Bravìo delle Botti
Dove: in centro a Montepulciano (Siena).
Date: dal 17 agosto al 15 settembre 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
Sabato 17 agosto 2024 - Proclama del Gonfaloniere
Inizio della sfida tra le otto contrade di Montepulciano.
Dalle ore 21:30 i figuranti di ciascuna contrada, suddivisi in terzieri, sfileranno in corteo lungo le vie cittadine, partendo dal territorio di appartenenza per raggiungere Piazza Grande.
Ore 22 cerimoniale con la lettura del Proclama e il saluto da parte del Gonfaloniere.
Successivamente inizio dei festeggiamenti con la sbandierata del Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano e a seguire spettacolo per allietare il pubblico.

Giovedì 22 agosto 2024 - Corteo dei Ceri
Ore 21 parte il corteo storico da Colonna del Marzocco e sfila lungo le vie cittadine fino a Piazza Grande, attraverso una suggestiva atmosfera senza luce elettrica, illuminata esclusivamente da torce e fiaccole.
Ore 22 in Piazza Grande: offerta dei ceri in nome di San Giovanni Decollato e la sbandierata del Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano.

Domenica 25 agosto 2024 - Bravìo delle Botti
Ore 10 estrazione delle posizioni di partenza. L’uscita degli alfieri e dei figuranti di ciascuna contrada dal Palazzo Comunale farà da cornice alla marchiatura a fuoco delle Botti e alla sbandierata sul sagrato del Duomo.
Ore 12 presso la Cattedrale di Montepulciano si terrà l’offerta dei ceri a San Giovanni Decollato, patrono della cittadina.
Ore 15 il Corteo Storico parte dalla Colonna del Marzocco e sfilerà per tutte le strade cittadine, fino a raggiungere Piazza Grande.
Ore 19 dalla Colonna del Marzocco parte la corsa del Bravìo delle Botti.
Dopo circa dieci minuti verrà consegnato il Panno alla contrada vincitrice.

15 settembre 2024 - Arca d'Argento
Dalle ore 10 corteo storico lungo le vie cittadine, con partenza dal Palazzo Comunale per raggiungere il Santuario di S. Agnese per la Santa Messa, a seguire sbandierata del Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano.
Dalle ore 16:30 i festeggiamenti si spostano al Teatro Poliziano con tante premiazioni, dai migliori sbandieratori e tamburini al concorso fotografico “Attimi di Bravìo” del Photoclub Poliziano, dal riconoscimento “Bravìo nel Cuore” e al premio “Arca Argento” per il miglior corteo storico.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: in auto percorrere l’A1 ed uscire a Valdichiana-Bettole se si proviene da nord, o a Chiusi-Chianciano se si proviene da sud, e seguire le indicazioni per Montepulciano.
In treno: la stazione cittadina è posta sulla linea Empoli-Siena-Chiusi.
In aereo: gli aeroporti più vicini sono quello di Perugia (Sant’Egidio), 73 km, quello di Firenze (Amerigo Vespucci), 120 km, e quello di Pisa (Galileo Galilei), 190 km.
In autobus: Società Trasporti Tiemme Spa.

Seguici anche su
Leggi anche ...