La mostra sulla pittura senese a Montepulciano, San Quirico e Pienza

Mostra tutte le foto » Toscana

Condividi Lorenzo Lovato

15/03/2017

Il 18 marzo prende il via in Toscana l'evento "Il buon secolo della pittura senese. Dalla Maniera moderna al Lume Caravaggesco", una mostra che celebra i maggiori protagonisti della pittura senese del XVI secolo.
La mostra, visitabile fino al prossimo 30 giugno 2017, si articola in tre sezioni ospitate in tre località: Montepulciano, San Quirico d'Orcia e Pienza.

Il progetto, curato da Antonio Paolucci e da un folto team di esperti e patrocinata da vari enti tra cui i comuni di Montepulciano, San Quirico D'Orcia e Pienza, Regione Toscana e Università degli Studi di Siena, nasce dalla volontà di mettere in luce i capolavori dei maestri della pittura senese, molti dei quali sono sconosciuti al grande pubblico e le cui opere non sono state studiate a dovere né valorizzate.

La suddivisione della mostra su tre sedi d'eccellenza, ognuna delle quali concentra l'esposizione su un importante artista del territorio, darà ai visitatori l'opportunità di arricchire l'esperienza della mostra con quella della visita a tre suggestive località patrimonio dell'Unesco.

Le opere verranno esposte in ogni sezione seguendo un percorso cronologico, a partire da quadri appartenenti per lo più a collezioni private e pubbliche, chiese e istituzioni religiose che provengono proprio dal luogo interessato. Oltre alle tele vere e proprie, le esposizioni verranno completate con percorsi alla scoperta di opere non presenti fisicamente perché non sono state spostate dai luoghi di origine, ma che costituiscono un elemento importante della pittura senese del 1500 e 1600.

Un viaggio, dunque, alla scoperta di grandi pittori ingiustamente poco conosciuti, ma anche di un territorio suggestivo da non perdere.

Il buon secolo della pittura senese. Dalla Maniera moderna al Lume Caravaggesco.

Luogo:
Date: dal 18 marzo al 30 giugno 2017.

Orari:
Prezzi:

Seguici anche su
Leggi anche ...