L'autunno del 2017 a Ferrara sarà impreziosito dalla mostra "Carlo Bononi. L'ultimo sognatore dell'Officina ferrarese", che verrà allestita a partire dal 14 ottobre 2017 fino al 7 gennaio 2018 al Palazzo dei Diamanti.
Si tratta della prima esposizione monografica dedicata all'artista emiliano, che è stato uno dei protagonisti più importanti della pittura del XVII secolo, il cui nome in più di un'occasione è stato affiancato a quello di Caravaggio. Un evento da non perdere tra le mostre in Emilia-Romagna.
La mostra è promossa dalla Fondazione Ferrara Arte ed è curata da Giovanni Sassu, curatore dei Musei d’Arte Antica della città estense, e da Francesca Cappelletti, docente di Storia dell’arte moderna dell’Università degli Studi di Ferrara.
Ma chi è stato Carlo Bononi? Pittore rimasto in ombra per lungo tempo, al pari di tutto il Seicento ferrarese, a causa del ricordo della stagione rinascimentale estense, è stato rivalutato dalla critica solo in tempi recenti, e oggi viene considerato un artista unico in grado di prendere parte in maniera intima alla tensione religiosa che ha contraddistinto il suo tempo.
Bononi è stato un grande naturalista, ma al tempo stesso un pittore di scene mitologiche, anche se il suo estro ha dato vita anche a pale d'altare e cicli decorativi sacri: insomma, è stato versatile ed eclettico, non rinunciando a far dialogare la vita quotidiana con il sacro. Ecco, allora, che l'esposizione di Palazzo dei Diamanti in programma nei prossimi mesi si presenta come un'occasione da non lasciarsi scappare per apprezzare un pittore "non ordinario", come lo ha definito Guido Reni.
Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti della mostra
Carlo Bononi. L'ultimo sognatore dell'Officina ferrareseDove: a Ferrara, al Palazzo dei Diamanti.
Quando: dal 14 ottobre 2017 al 7 gennaio 2018, inclusi il 1° novembre, l'8, il 25 e il 26 dicembre e il 1° e il 6 gennaio.
Orari: la mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 9 del mattino alle 7 di sera.
Prezzi: il biglietto intero costa 11 euro, mentre quello ridotto - che spetta agli over 65, ai minorenni dai 6 anni in su e agli studenti universitari - è di 9 euro. I bambini sotto i 6 anni, i giornalisti e i militari in divisa entrano gratis.
Come arrivare: il Palazzo dei Diamanti si trova in Corso Ercole I d'Este, a Ferrara: lo si può raggiungere percorrendo la A13 Bologna - Padova, uscendo a Ferrara Nord o a Ferrara Sud. In treno, si possono sfruttare le linee ferroviarie che congiungono Venezia con Bologna.