La Mostra del capretto tipico vigezzino a Santa Maria Maggiore

Mostra tutte le foto » Santa Maria Maggiore

Condividi Deborah Terrin

22/02/2024

È una Domenica delle Palme davvero insolita quella che si celebra a Santa Maria Maggiore in Valle Vigezzo, un lembo di Piemonte alpino quasi al confine con la Svizzera. È decisamente una domenica “rurale”, visto che il paese accoglie la XXXII edizione della Mostra del capretto tipico vigezzino.

La manifestazione in programma per domenica 24 marzo 2024 è organizzata dal Consorzio Agricoltori e Allevatori della Valle Vigezzo proprio per valorizzare l’allevamento caprino e le sue produzioni; un’eccellenza che si fregia del PAT, il marchio che certifica i “Prodotti Agroalimentari Tradizionali”, perché il capretto vigezzino è allevato secondo regole precise e si caratterizza per il sapore decisamente delicato.

Programma della Mostra del capretto tipico vigezzino

La giornata di domenica 24 marzo comincia alle ore 9 presso il Centro del Fondo di Santa Maria Maggiore con il raduno dei capi allevati nella valle.
Alle 10 vengono aperte le aree espositive, da sempre amatissime dai più piccoli, che possono entrare in contatto con gli animali.

Alle 11 è la volta della degustazione e vendita dei prodotti tipici locali, rigorosamente a km 0: un vero percorso del gusto, dai formaggi caprini e ovini ai violini di capra, cosce salate e stagionate.
Alle 12 si svolge il pranzo in un'area coperta e riscaldata a cura dei Gruppi Alpini Valle Vigezzo.
Alle ore 15:30 si premiano gli allevatori e gli espositori di capretti, mentre alle 16 è il momento dell'estrazione dei premi della lotteria, che sancisce anche la chiusura della manifestazione.
Per tutto il giorno è visibile un'esposizione di campanacci.

Informazioni utili per partecipare alla Mostra del capretto

Nome: Mostra del capretto tipico vigezzino
Dove: Centro del Fondo di Santa Maria Maggiore (provincia del Verbano-Cusio-Ossola).
Data: 24 marzo 2024.
Tipologia: fiera del bestiame.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Come arrivare: Santa Maria Maggiore si raggiunge percorrendo la A4 o la A8 fino a Gravellona Toce, poi si segue la superstrada fino all'uscita Valle Vigezzo Masera e la SS337 della Valle Vigezzo.
La stazione di Santa Maria Maggiore è servita dalla linea ferroviaria Domodossola - Locarno.

Cortesia foto: Studio RDS / santamariamaggiore.info

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Piemonte.

Seguici anche su
Leggi anche ...