C.R.A.M.E. è l'acronimo del Club Romagnolo Auto e Moto d’Epoca, ma a livello internazionale è anche sinonimo di una delle più importanti mostre scambio d'Europa. Per la 46° edizione, dal 13 al 15 settembre 2024, l'Autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola ospita questo importante evento che richiama in città appassionati da tutto il continente.
Collezionisti e amatori di auto, moto, biciclette e veicoli a motore di ogni genere si danno appuntamento nel circuito romagnolo per esporre e concludere affari a 360° legati al mondo dei mezzi di trasporto.
La mostra si articola su tre giorni (venerdì, sabato e domenica) e attira in media circa 50.000 visitatori. Lungo i 4909 metri del tracciato, ai quali si aggiunge tutta l'area del paddock, gli espositori montano le proprie bancarelle dove si può incredibilmente trovare di tutto, da un pezzo di ricambio per una vecchia Lambretta a un prototipo di auto da corsa degli anni '70, passando per un bullone di una Fiat Ritmo del 1985 fino alla sella di una Vespa Special.
Oltre agli accessori, in vendita a Imola ci sono anche e soprattutto auto e moto d'epoca; il segreto è avere pazienza, non farsi prendere dallo sconforto, perché da un momento all'altro si può trovare esattamente il pezzo che si sta cercando da anni. Ovviamente avere il fiuto per gli affari aiuta molto, soprattutto per il portafoglio.
Mediamente sono circa 2000 gli espositori che dal mattino presto del primo giorno fanno la fila per entrare ed esporre la propria mercanzia. È vero, ci sono anche tante cianfrusaglie e per molti è solo un'occasione per svuotare il garage, ma allo stesso tempo non è raro partire con l'idea di una semplice visita, magari per ammirare i tanti mezzi da collezione, e poi uscire dall'autodromo su una Fiat 500 appena restaurata. In una terra come l'Emilia-Romagna che fa della passione per i motori uno dei suoi tratti distintivi, farsi prendere la mano in un contesto del genere è piuttosto facile.
Ricordiamo che la merce esposta deve necessariamente essere inerente il tema dell'evento: la vendita di oggetti di altro tipo non è dunque ammessa.
Una volta entrati nel circuito, i mezzi non possono circolare; gli spostamenti sono ammessi solo per le operazioni di ingresso, posizionamento e uscita, e in ogni caso non possono superare i 10 km/h.
Visto che la mostra scambio si estende su circa 5 km di percorso, è in funzione per i visitatori anche un trenino gratuito che opera fermate in punti segnalati.
Informazioni, date, orari e prezzo biglietti del C.R.A.M.E.
Nome: Imola Mostra ScambioDove: Autodromo Enzo e Dino Ferrari, Imola (Bologna)
Date: dal 13 al 15 settembre 2024.
Prezzo: visitatori biglietto giornaliero 12 euro (fino al 12 settembre su TicketOne);
visitatori biglietto giornaliero 15 euro (dal 13 settembre);
abbonamento 3 giorni: 32 euro (solo su TicketOne);
ingresso gratuito per i minori di 14 anni.
Orari per i visitatori:
Venerdì 13 settembre ore 11-18.
Sabato 14 settembre ore 8-18.
Domenica 15 settembre ore 8-17.
Ingressio principale Viale Dante, tunnel via Malsicura (sotto le tribune), Rivazza e Variante Alta.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della Mostra Scambio.
Come arrivare: il casello di Imola si trova lungo l'Autostrada A14, a circa 30 km da Bologna.
L'autodromo si può raggiungere a piedi anche dalla stazione FS, camminando per 2 km sempre dritto, seguendo la strada che attraversa il centro storico.
La curva della Rivazza da dove accedono gli espositori è segnalata dai cartelli sparsi per Imola; si trova sul lato est della città, a pochi metri dalla via Emilia.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.