Il Titanic in mostra a Torino grazie a "Titanic. The artifact exhibition", l'esposizione allestita alla Società Promotrice delle Belle Arti su licenza Premier Exhibitions dallo scorso 18 marzo fino al prossimo 25 giugno.
Il capoluogo piemontese diventa la tappa, quindi, di una mostra itinerante che da tempo viaggia in giro per il mondo e che si compone di più di 4mila pezzi e oggetti provenienti dal fondo dell'oceano grazie alle numerose spedizioni finalizzate al recupero del Titanic organizzate a cavallo tra la seconda metà degli anni '80 e la prima metà degli anni '90 del secolo scorso. Per l'Italia si tratta di una prima assoluta.
L'evento si presenta come un'occasione da non perdere per entrare a diretto contatto con la storia di una delle tragedie più famose del Novecento: i visitatori avranno la possibilità di osservare da vicino pezzi autentici del relitto, con la ricostruzione di una cabina di terza classe e una cabina di prima classe in scala reale, ma anche oggetti appartenuti ai passeggeri e filmati d'epoca.
La presenza di una reale parete di ghiaccio permetterà di immaginare e sperimentare le condizioni di freddo patite dai naufraghi, mentre il rombo delle caldaie garantirà un'esperienza uditiva impreziosita dalle audioguide, che narreranno ogni dettaglio della collisione del Titanic con l'iceberg.
Il memorial wall conclude il percorso di visita con la lista dei nomi di tutti i passeggeri presenti a bordo prima del tragico affondamento della nave.
Informazioni utili, date, orari e bliglietti della mostra
Titanic. The artifact exhibitionDove: a Torino, alla Società Promotrice delle Belle Arti
Date: dal 18 marzo al 25 giugno 2017
Orari: tutti i giorni, dalle 10 alle 20; il sabato, dalle 10 alle 22. Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura.
Prezzi: il costo del biglietto intero è di 16 euro (più la prevendita di 1 euro e 50 centesimi); i bambini dai 3 ai 12 anni pagano 8 euro, gli over 65 e i disabili pagano 13 euro.
Acquista online i biglietti
Maggiori informazioni: sito ufficiale
Come arrivare: la sede della mostra si trova in Viale Diego Balsamo Crivelli, 11, a Torino, all'interno della zona ztl: è consigliabile parcheggiare nell'area dedicata di Torino Esposizioni. Chi preferisce usare i mezzi pubblici può sfruttare la linea 9 o la linea 67 del trama o scendere alla fermata Corso Marconi della metro M1.