La Sagra dell'Asparago Verde di Altedo

Mostra tutte le foto » Malalbergo

Condividi Samuele Pasquino

17/04/2023

***Aggiornamento del 18 aprile 2023***
La Sagra dell'Asparago Verde edi Altedo non si svolge nel 2023.
***Fine aggiornamento***


La Sagra dell’Asparago Verde di Altedo imperversa dal 1970 e ha fin da subito riscosso notevole gradimento da parte dei popolari avventori molto legati alla tradizione e al censo gastronomico locale.
Giunta nel 2022 alla sua 53° edizione, è una grande festa del popolo che fa dell’allegria l’elemento di coesione e del buon gusto l’ingrediente principale.

L’Italia, si sa, è la patria della cucina di qualità e culla delle più importanti, rinomate colture presenti al mondo. A ogni località della penisola corrisponde una chicca gastronomica unica e inimitabile in grado di attrarre i palati a livello internazionale, alimentando il clamore tutt’intorno alla cultura del buon mangiare e, dunque, del buon vivere.
Ogni paese, per quanto piccolo, può serbare un’immensa prelibatezza introvabile da qualunque altra parte del globo e in questo l’Emilia-Romagna non è seconda a nessuna.

Gli asparagi di Altedo

Altedo è una frazione del Comune di Malalbergo, in provincia di Bologna, e il suo fiore all’occhiello si contraddistingue non soltanto per l’incredibile sapore ma anche per il modo in cui viene celebrato: parliamo dell’Asparago Verde che proprio ad Altedo si è guadagnato nel 2003 il prestigioso marchio IGP, cioè Indicazione Geografica Protetta, venendo già prima della sua definitiva consacrazione tutelato da un apposito Consorzio degli Agricoltori imbastito a tempo di record.

Cos’ha di speciale l'asparago di Altedo? Sappiamo che le generalità di questo ortaggio erano conosciute già nell'antichità da gloriose civiltà come gli Egizi e i Romani. Per quanto riguarda la varietà locale, innanzitutto colpisce il fatto che può essere coltivato esclusivamente in soli 30 comuni della provincia di Bologna e in 26 dell’hinterland ferrarese, per un totale di circa 40.000 quintali prodotti su base annuale e nelle varietà “precoce di Argentuil”, “Eros”, “Diego” e “Franco”.

La Sagra dell'Asparago Verde

La  sagra, attesissima e partecipata, si svolge ogni anno tra la terza e la quarta settimana di maggio in quella che è stata a buon diritto definita “Capitale dell’Asparago Verde”.
La 53° edizione è in programma il 13-14-15 maggio e 20-21-22-23 maggio 2022 nel Parco Avis, presso il C.S. "Fulvio Cenacchi".

Il programma della Sagra dell'Asparago Verde di Altedo prevede l'immancabile stand gastronomico - l'ormai mitico Ristorante Tuttasparago, che propone ricette a base di questo ortaggio proposto in diverse soluzioni (in carpaccio, con pasta, carne e persino in qualche curioso dolce) - e, come appuntamenti dontorno, musica, shopping (la domenica vendita diretta degli asparagi) e divertimento.

Informazioni utili, date e orari della sagra

Nome: Sagra dell’Asparago Verde di Altedo IGP
Dove: Parco Avis, presso Centro Sociale "Fulvio Cenacchi", via Maria Graziani n°8, Altedo (Bologna).
Date: 13-14-15 e 20-21-22-23 maggio 2022.
Orari e programma:
- apertura ristorante TUTTASPARAGO dalle ore 19:30 (asporto dalle 18:30 alle 19:30);
- domenica 15 e 22 maggio aperto anche a pranzo ore 12:30 (asporto dalle 11:30 alle 12:30);
- lunedì 23 maggio ore 20:30 cena di beneficenza.
Prenotazioni al 3669998916 anche con WhatsApp.
Maggiori informazioni sul sito del Comune di Malalbergo e sulla pagina Facebook dedicata.
Prezzo: ingresso gratuito.

Come arrivare: in auto da Bologna o da Ferrara si percorre l’autostrada A13 per uscire ad Altedo.
Dalla stazione ferroviaria di Bologna si rende necessario l’ausilio della linea bus extraurbana 356 Bologna-Altedo-Malalbergo-Ferrara.
L’aeroporto più vicino è a Bologna.

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.

Seguici anche su
Leggi anche ...