I Quadri Viventi di Città della Pieve

Mostra tutte le foto » Città della Pieve

Condividi Enrico Montanari

18/03/2024

È una Pasqua particolare quella di Città della Pieve, dove ritornano i Quadri Viventi: nelle giornate del 31 marzo e 1 aprile 2024 si può infatti assistere a una spettacolare rappresentazione nella deliziosa cornice dei sotterranei di Palazzo Orca, a opera del Terziere Borgo Dentro.

Questa edizione è ispirata alla Porta Nord del Battistero di Firenze di Lorenzo Ghiberti, in occasione del seicentenario dal suo completamento. Per l'occasione saranno messi in scena i temi della Passione, della Morte e della Resurrezione di Gesù Cristo ispirandosi proprio alle formelle presenti sulla Porta. La Porta Nord del Battistero fu infatti completata nel 1424 da Lorenzo Ghiberti, dopo la sua vittoria sul celebre Filippo Brunelleschi nel rinomato concorso pubblico istituito dall'Arte di Calimala di Firenze risalente al 1401, volto proprio alla creazione della Porta.
Per la rappresentazione sono stati scelti sette dei ventotto bassorilievi caratterizzati da una cornice quadrilobata che compongono la Porta: l'Ultima Cena, l'Orazione nell'orto, la Cattura di Cristo, la Flagellazione, Cristo davanti a Pilato, la Crocefissione e la Resurrezione.

Ricordiamo che nello stesso weekend, ma a partire da sabato 30 marzo, Città della Pieve è animata dalla tradizionale Mostra Mercato di Pasqua, l'occasione perfetta per scoprire l'artigianato umbro e compiere un viaggio tra i cibi e le tradizioni della città.

Informazioni, date e orari per visitare i Quadri Viventi

Nome: Quadri Viventi
Dove: sotterranei di Palazzo Orca, Città della Pieve (Perugia).
Date: 31 marzo e 1 aprile 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orario e programma: dalle ore 16 alle 19.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Visit Città della Pieve e sulla pagina Facebook del Turismo di Città della Pieve.

Come arrivare: Città della Pieve si trova in Umbria a sud-ovest del Lago Trasimeno.
L'uscita consigliata della A1 (Autostrada del Sole) è quella di Fabro per chi procede da Roma e Chiusi-Chianciano per chi arriva da Firenze.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Umbria.

Seguici anche su
Leggi anche ...