La Pagliara Maje Maje di Fossalto

Mostra tutte le foto » Fossalto

Condividi Lorenzo Lovato

29/04/2024

In programma puntualmente ogni 1° maggio, la Pagliara Maje Maje di Fossalto (provincia di Campobasso), organizzata dall'amministrazione comunale con la collaborazione della Pro Loco, è la riproposizione di un rito molto antico, le cui origini non sono note. La Pagliara Maje Maje torna lunedì 1 maggio 2024 con un'intensa giornata di festa e folklore che inizia già al mattino. Ma vediamo di cosa si tratta.

Storia e tradizione

In questa occasione viene rappresentato il mese di maggio in maniera simbolica con una composizione piramidale creata con piante, fronde di alberi e fiori, quasi fosse un albero natalizio di primavera.
In cima alla piramide viene collocata, invece, una croce floreale: a quel punto la composizione viene fatta indossare a un uomo, che la conduce per le strade della cittadina mentre si fa accompagnare da un ragazzo che suona la scupina, uno strumento musicale che può essere paragonato alla zampogna, e da un altro cantore.

Mentre la piramide viene condotta nelle vie del paese, gli abitanti di Fossalto si affacciano dai balconi e dalle finestre pronunciando frasi augurali nei confronti della pagliara ("Maje" vuol dire "maggio"); inoltre, buttano in strada secchiate di acqua, come per esorcizzare la paura di avere a che fare con lunghi periodi di siccità, che qui è un nemico piuttosto temibile. Dopo aver fatto il giro della campagna e delle contrade, la Pagliara torna in paese alla sera.

Nota anche come Festa della Primavera, questa manifestazione ha luogo nella piazza più importante del paese, Piazza Roma, ed è il retaggio di un passato che si basava soprattutto sull'economia rurale.

Informazioni, date e programma della Pagliara

Nome: La Pagliara Maje Maje
Dove: Fossalto (Campobasso).
Data: 1 maggio 2024.
Prezzo: ingresso libero.
Orari e programma:
- ore 10 benedizione della Pagliara e sfilata per le strade del paese accompagnata dal suono della scupina;
- ore 12 scambio della croce floreale tra sindaco e parroco; a seguire degustazione a base di prodotti del posto: lessima, fave fresche, formaggio e vino;
- ore 13:30 pranzo itinerante per le cantine di Fossalto a base dio prodotti tipici locali;
- ore 18:30 concerto de "I Folli" in Piazza Roma.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: per giungere in auto, è necessario percorrere l'autostrada Adriatica A14 in direzione di Pescara e prendere l'uscita per Montenero di Bisaccia / Vasto Sud / San Salvo, per poi continuare in direzione di Isernia / Montenero di Bisaccia lungo la SS 650 e attraversare Trivento e Piana di Sciarra.
Nel caso in cui si provenga da Napoli, si utilizza l'autostrada A1 e si esce a Caianello; quindi si svolta per Benevento e si seguono le indicazioni prima per Campobasso e successivamente per Isernia.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Molise.

Seguici anche su