Opulenza, eleganza e romanticismo: nell’anno in cui ricorre il decimo anniversario dalla sua inaugurazione, la Reggia di Venaria Reale dedica una grande mostra alla dinastia Sabauda. Dal 25 marzo al 2 luglio 2017 il prestigioso palazzo a pochi chilometri da Torino ospita la mostra “Dalle regge d’Italia. Tesori e simboli della regalità sabauda”.
Si tratta di un viaggio nella storia della dinastia dei Savoia che diventa un modo per ripercorrere la storia d’Italia attraverso l’eredità dei sovrani che sono stati protagonisti di eventi storici fondamentali per la nascita della nazione, come gli anni del Risorgimento, dell’unità d’Italia e della Prima Guerra Mondiale. La mostra infatti copre un periodo storico che va dal 1860 al 1920, raccontando la storia dei sovrani che si sono succeduti sul trono in quasi un secolo di storia: Umberto I e sua moglie Margherita di Savoia, Vittorio Emanuele III e la regina Elena.
Il percorso espositivo della mostra
Dipinti, arredi, abiti sontuosi e palazzi dalle architetture eleganti: il percorso espositivo si sviluppa attraverso oltre cento opere provenienti dalle regge italiane dei Savoia, dal Palazzo del Quirinale a Roma agli Uffizi di Firenze, dal Palazzo Reale di Napoli fino alla Reggia di Caserta.La mostra è divisa in cinque sezioni che mostrano al visitatore la storia della dinastia attraverso diverse chiavi di lettura: dallo sfoggio dei simboli del potere come corone, elmi e spade, fino all’esibizione di ciò che si trova al confine tra vita privata e vita pubblica dei sovrani.
Si passa così dalla sala dedicata alla regina Margherita di Savoia con i suoi abiti sfarzosi, a quella con la piccola culla del principe di Napoli, l’infante che sarebbe diventato re col nome di Vittorio Emanuele III, c’è poi una sala dedicata agli arredi della residenza partenopea dei Savoia, la sala dedicata alle residenze di caccia e villeggiatura dei reali fino alla maestosa sala del trono, punto di forza della mostra alla Venaria Reale.
Tre motivi per visitare la mostra alla Reggia di Venaria Reale
1. Per ripassare la storia d’ItaliaLa mostra della Venaria Reale fornisce l’occasione per ripassare la storia d’Italia in un periodo storico cruciale: dai gloriosi anni del Risorgimento e dell’unità d’Italia, a quelli complicati della questione meridionale, fino alla Prima Guerra Mondiale.
2. Per lo scenario della Venaria Reale
Non poteva esserci location più adatta per una mostra sulla dinastia Sabauda. Gli ampi saloni della Reggia, un tempo dimora di caccia dei Savoia, dal 1997 fanno parte del sito seriale UNESCO iscritto alla Lista del Patrimonio dell'umanità.
3. Per quel pizzico di romanticismo che ci fa ancora sognare
Quando si parla di re, regine e principesse inevitabilmente siamo portati a immaginare romantici balli, abiti da sogno e passeggiate in giardini soleggiati. La mostra della Venaria Reale non è solo storia d’Italia ma è anche l’immersione in un mondo regale, sontuoso, che vive solo nel ricordo.
Informazioni utili, date, orario, prezzo dei biglietti
Mostra "Dalle regge d’Italia. Tesori e simboli della regalità sabauda”.Dove: Reggia di Venaria, Sale delle Arti, II piano a Venaria Reale
Quando: Dal 25 marzo al 2 luglio 2017
Orari: da martedì a venerdì: dalle ore 9:00 alle 17:00; sabato, domenica e festivi: dalle ore 9:00 alle 18.30. Lunedì chiuso.
Biglietti: intero € 12, ridotto € 10
Acquista online il biglietto, e salta la fila!
Maggiori info: sito ufficiale