Il Palio di Noale è un evento tradizionale della cittadina veneziana e rappresenta una rievocazione storica del palio che si teneva all'epoca della signoria dei Tempesta, nel Trecento. A quei tempi, i signori di Noale davano organizzavano la competizione in occasione delle feste religiose più importanti o dopo i successi conseguiti contro i nemici. Il moderno Palio di Noale viene organizzato, secondo la forma attuale, dal 1997, anche se in realtà già negli anni precedenti veniva organizzata una festa medievale con competizioni storiche tra le squadre.
Tra i momenti peculiari della kermesse in programma dal 14 al 16 giugno 2024 ci sono la disfida di musici e sbandieratori, la disfida del tiro alla fune e la cena delle contrade, ma anche la messa in onore dei Tempesta con la benedizione, il corteo storico e la cena dell'avogaro a lume di candela.
Il programma di appuntamenti, in ogni caso, è molto ricco, e include anche una serie di spettacoli di corte con teatranti, sbandieratori, musici, mangiafuoco, falconieri e duellanti. Dopo la cerimonia della Bala d'Oro, a concludere i festeggiamenti è il cosiddetto Incendio della Rocca. Qui il programma completo (pdf).
La corsa del Palio
Il clou della sfida tra le sette contrade è costituito dalla corsa del Palio, che si disputa domenica 16 giugno su una distanza di 1600 metri. Il vincitore della corsa riceve - secondo le prescrizioni della tradizione - il Palio, che ogni anno viene creato da un artista del posto. Chi arriva ultimo, invece, è costretto a pagare penitenza e deve andare in giro con il volto nero dipinto con il carbone.Informazioni, date e orari del Palio
Nome: Palio di NoaleDove: Piazza Castello, Noale (Venezia).
Date: dal 14 al 16 giugno 2024.
Prezzo: evento gratuito.
Orari e programma:
Domenica 16 giugno 2024
Ore 10 Area Palio: apertura mercato medievale e accampamenti.
Ore 10 Area Palio: Palio dei Bambini.
Ore 11:15 Rocca: partenza corteo storico per la Santa Messa.
Ore 17 Spalti: corteo storico.
Ore 19 Piazza Castello: cerimonia di giuramento per la disputa del Palio.
Ore 19:15 Piazza Castello: partenza corsa del Palio.
Ore 20 Area Palio: inizio spetatcoli di corte.
Ore 22:45 Rocca: fuochi in Rocca.
Maggiori informazioni e il programma di tutti gli appuntamenti sono disponibili sul sito ufficiale e la pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: per giungere da Padova è necessario imboccare la SS515 Noalese seguendo la direzione per Treviso; continuando lungo la strada si superano i centri abitati di Ponte di Brenta, Vigonza, Mellaredo e Santa Maria di Sala, fino a quando si arriva a destinazione.
Da Treviso è necessario imboccare la SS515 Noalese seguendo la direzione per Padova: continuando lungo la strada si superano i centri abitati di Quinto di Treviso, Zero Branco e Scorzè, fino a quando si arriva a destinazione.
Da Venezia si deve percorrere la strada Miranese e dopo avere attraversato Spinea girare in via Luneo.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Veneto.