La Sagra del Pinolo di Fosso Ghiaia è un appuntamento tradizionale per una location suggestiva e affascinante come la Pineta di Classe, nel comune di Ravenna: una kermesse di delizie e cultura, dedicata a un ingrediente tanto gustoso quanto costoso, almeno nei supermercati.
Vale la pena, allora, di andare a conoscerlo in occasione di questa manifestazione - con ingresso gratuito - che viene organizzata nelle giornate del 25 aprile, 28 aprile e 1 maggio 2024 grazie all'impegno del Comitato Cittadino di Fosso Ghiaia.
La location è quella del Parco 1° Maggio, dove si celebra uno dei prodotti naturali più importanti e più antichi di tutto il territorio ravennate con gli stand gastronomici. La 28° Sagra del Pinolo è impreziosita dalla splendida cornice in cui è inserita, il verde scenario della secolare Pineta di Classe: è qui che vengono proposte numerose specialità al gusto di pinolo, un alimento che da diversi secoli è noto anche per le sue virtù medicamentose.
Si tratta di un'occasione da non perdere soprattutto per chi non conosce la storia di questo prodotto: un tempo nella stagione autunnale si effettuava la raccolta delle pigne, che poi in primavera venivano disposte sulle aie e battute con le mazze, prima che il sole dell'estate le facesse aprire e permettesse di cogliere i loro semi, con il loro caratteristico profumo di resina, molto amato ancora oggi.
Informazioni utili, date e orari della sagra
Nome: Sagra del PinoloDove: Parco Primo Maggio, Fosso Ghiaia (fraz. di Ravenna).
Date: 25 aprile, 28 aprile e 1 maggio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del Comitato Cittadino.
Come arrivare: per giungere in auto è necessario percorrere la Strada Statale 16 Adriatica.
La Pineta di Classe può essere raggiunta tramite due accessi: il primo è di tipo ippoturistico e si chiama Equestre, percorso 3, raggiungibile dal parcheggio che si trova a sud della Pineta, in via Sila, mentre il secondo inizia a partire dalla piazzola del Parco 1° Maggio, e può essere fruito a piedi che in bici.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.