Il corpo umano con i suoi perfetti meccanismi è sicuramente uno degli spettacoli più strabilianti che possiamo ammirare. Per questo la mostra “Real Bodies, scopri il corpo umano”, al Guido Reni District di Roma dall’8 aprile al 2 luglio, si propone come uno degli appuntamenti espositivi più importanti di questa primavera.
L’esposizione fa tappa a Roma dopo il successo strepitoso ottenuto a Milano dove in meno di sei mesi ha totalizzato 250 mila ingressi e qualche contrattempo, visto che nelle prime tre settimane dall’apertura si sono verificati sessantatré episodi, tra malori momentanei e veri e propri svenimenti con perdita dei sensi.
Uno spettacolo unico, interessante e impressionante, che vale la pensa di vedere, se si ha voglia di conoscere il funzionamento e la struttura del corpo umano in un modo non convenzionale e sicuramente spettacolare, senza filtri.
Real Bodies è infatti la più imponente esposizione anatomica al mondo che, su un’area di oltre 2.000 metri quadrati, espone oltre 350 organi e corpi interi umani, conservati attraverso il processo di plastinazione, una tecnica costosa e delicata che ha l’obiettivo di preservare corpo e organi dai processi degenerativi legati alla morte delle cellule.
Nell’esposizione romana un’intera area sarà dedicata agli atleti, con dodici corpi interi di sportivi immortalati in gesti tecnici, per mostrare la contrazione dei muscoli e dello scheletro nelle diverse fasi dell’azione. Calcio, basket, salto in lungo, bodi building, danza e scherma sono solo alcuni degli sport che vengono analizzati nel percorso espositivo. Altra area particolarmente emozionante è quella legata alla procreazione.
L’obiettivo di Real Bodies, come spiegano gli organizzatori, è puramente educativo. Per quanto la vista di corpi senza vita possa impressionare lo spettatore, resta il modo più chiaro per mostrare come funziona il corpo umano.
Tre motivi per visitare la mostra “Real Bodies” a Roma
1. È un evento unico
Che piaccia o no, la mostra “Real Bodies” è un evento spettacolare, unico nel suo genere. Sicuramente non vi lascerà indifferenti (nel bene o nel male).
2. Per scoprire il corpo umano
Perché vedere muscoli, tendini, nervi e scheletro in azione è il modo migliore per comprenderne le dinamiche e il funzionamento. Un testo di anatomia è utile, ma vederlo in tre dimensioni è sicuramente più efficace.
3. Per guardare dentro sé stessi
Guardare i corpi plastinati e senza vita impegnati in azioni che compiamo abitualmente nel quotidiano ci fa riflettere su quanto in fondo siamo tutti uguali, fatti di ossa e muscoli, organi e arti.
Informazioni utili, date, orari, prezzo dei biglietti
Mostra “Real Bodies, scopri il corpo umano”Dove: Guido Remi District a Roma, Via Guido Reni 7
Date: dall'8 aprile al 2 luglio 2017
Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00
Biglietti: interi € 16, ridotti € 14 - Acquista online il biglietto
Maggiori info: sito ufficiale