La festa di Noale in Fiore

Mostra tutte le foto » Noale

Condividi Lorenzo Lovato

05/04/2024

Un evento molto atteso dagli amanti del verde si svolge domenica 14 aprile 2024 a Noale. È "Noale in Fiore", che torna nella sua veste classica per la 43° edizione. L'appuntamento richiama semplici curiosi e appasssionati del verde, che qui possono trovare addirittura due mercati in un solo giorno, suddivisi tra il mercato di fiori, piante e attrezzature da giardinaggio e il mercato degli hobbysti con un totale di oltre 150 espositori.

Noale è un delizioso borgo del territorio circostante Venezia, una cittadina ricca di cose da vedere, tra monumenti architettonici e religiosi, ville e castelli. E quando la natura si risveglia, anche quest'angolo della pianura veneta si prepara alla nuova stagione con questa mostra mercato di fiori, tra le più importanti di tutta la regione.

Oramai il nome di Noale è associato alla manifestazione, tanto che nel 2007 è stata "battezzata" la Rosa Noale, una varietà floristica ottenuta grazie alla partnership tra un'azienda olandese e un'azienda locale della vicina Mogliano. La singolare varietà di rosa bianca è oggi simbolo della città.

Il programma

Le strade e le piazze di Noale si riempiono di fiori, piante, erbe aromatiche, piante grasse, bonsai e bulbi di ogni specie, affiancati da attrezzature e macchine da giardinaggio, casette e arredo giardino. Negozi, locali e ristoranti rimangono aperti per l’intera giornata.

Tra i molti appuntamenti segnaliamo che l’anteprima di sabato 13 aprile prevede l’inaugurazione alle oer 16 della mostra di composizioni floreali nelle sale di Palazzo della Loggia (visitabile anche tutta domenica), in cui saranno esposte le opere in fil di ferro e fiori realizzate dall’artigiana Laura Oklen. Al piano terra del palazzo saranno invece presenti i Big Flowers, grandi fiori scenografici realizzati da Olga.

La domenica, alle ore 11:30 per la cerimonia di inaugurazione arriverà il Corteo della Festa delle Marie del Carnevale di Venezia con la vincitrice di quest’anno, la noalese Erika Zecchin, la quale indosserà l’abito realizzato dal costumista Francesco Briggi, anch’egli di Noale.
Presso la spianata della rocca è prevista la dimostrazione di tree-climbing (ore 9-19), una tecnica di potatura eseguita in arrampicata. Per quanto riguarda la musica, la mostra mercato sarà allietata dalle note musicali delle bande di Noale e Toscolano Maderno (ore 10:30 e ore 16). In calendario c'è anche un’escursione attorno alla rocca a bordo di canoe, mentre i bambini possono divertirsi con i giochi in legno nei giardini Beggio. Ancora, i visitatori possono assistere anche alla performance interattiva e itinerante dove la lettura diventa gioco proposta dall’artista Rossella Consoli (ore 11:30 e ore 15).

Informazioni, data e orari di Noale in Fiore

Nome: Noale in Fiore
Dove: centro storico di Noale (Venezia).
Data: 14 aprile 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: dalle ore 8 alle 18.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sulla pagina ufficiale della Pro Loco e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: in automobile, per chi viene da Mestre/Venezia, seguire la S.S. Castellana attraversando Zelarino e Martellago. Giungendo a Scorzè, prendere la SS5.
Per l’intera giornata sarà in funzione un servizio di trenino che collegherà stazione dei treni, capolinea autobus, parcheggi all’area fieristica. Ampi parcheggi saranno a disposizione dei visitatori.
Per chi vuole prendere il treno, da Venezia ci sono treni sulla linea Bassano - Trento che portano a Noale.
Gli aeroporti più vicini sono quelli di Venezia e Treviso.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Veneto.

Seguici anche su
Leggi anche ...