A Castelfiorentino folclore e tradizione popolare creano la loro sintesi intrattenitiva tradotta in quattro giorni di genuino divertimento fomentato dallo storico Palio locale, chiamato Ca'Stellare, in grado di coinvolgere l’intera popolazione in un modo, comunque, piuttosto desueto rispetto alle altre cittadine e paesi per le quali Palio significa furente corsa equestre, come nel caso del famoso Palio di Siena o il Palio delle Contrade a Fucecchio.
In questo contesto Castelfiorentino si distingue perché i cavalli non vengono coinvolti e sono invece le imprese sportive umane a determinare la vittoria, anch’essa appannaggio di una fra 9 contrade, che rispondono ai nomi di Borgo, Cambiano, Dogana, Ferruzzino, Membrino, Petrazzi, Praticelli, Puppino e Santa Verdiana-Bastione.
L’evento, in programma il 20-21-22-23 giugno 2024 per la 11° edizione, è animato da un apprezzabile spirito di condivisione irrorato di vitalità e passione, con la competizione a fare ovviamente da imprescindibile collante per un corretto svolgersi della manifestazione sportiva. Lo sport è, infatti, la base che supporta il viatico storico delle diverse discipline tramandate nei secoli, ovvero la corsa con staffetta, il tiro alla fune, palla avvelenata, ruzzola la balla, il carro e il cucchiaio con l'uovo, gare che stabiliscono un punteggio la cui sommatoria definisce la classifica finale e la conquista dell’ambito cencio (al secondo piazzamento spetta il cencetto).
Informazioni, date e programma del Palio
Nome: Ca’Stellare - Palio di CastelfiorentinoDove: Piazza Gramsci, Piazza J.F. Kennedy e Stadio Comunale, Castelfiorentino (Firenze).
Date: dal 20 al 23 giugno 2024.
Orari e programma:
Giovedì 20 giugno 2024
dalle 19:30 cena in Piazza Kennedy, maxi achermo con vista della partita Italia vs Spagna (Europei di calcio). Alla cena possono partecipare tutti. Prezzo: 22 € adulti / 10 € bambini fino a 10 anni.
Venerdì 21 giugno 2024
Ore 21 ritrovo in Piazza Kenendy e sfilata per le vie del centro con ritorno in piazza. A seguire estrazioni.
Sabato 22 giugno 2024
Ore 16 Piazza Gramsci: Palio dei Bambini. I quattro giochi sono: strizza spugna, mira e tira, staffetta, ruzzola ballina.
Ore 21 Piazza Kennedy: Scenetta. Tema 2024: Le Olimpiadi.
Domenica 23 giugno 2024
Ore 9 Stadio comunale Riccardo Neri: staffetta e tiro alla fune.
Ore 17 Piazza Kennedy: palla avvelenata, ruzzolaballa.
A seguire proclamazione del vincitore del Palio.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del Palio.
Come arrivare: l’Autostrada del Sole A1 porta all’uscita Firenze Signa, da cui prendere la Firenze-Pisa-Livorno con uscita a Empoli Ovest e proseguimento sulla SS 429 fino a Castelfiorentino.
Il paese possiede la propria stazione ferroviaria, raggiunta dalla linea Firenze-Empoli-Siena.
L’aeroporto di Firenze dista circa 45 km.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Toscana.