Il Carnevale di Gambettola

Mostra tutte le foto » Gambettola

Condividi Gianluca Galanti

18/03/2024

Quando tutti gli altri carnevali sono già passati e il sole primaverile inizia a scaldare le giornate, a Gambettola (Forlì-Cesena) arriva il momento dei festeggiamenti: dal 1886, infatti, il lunedì di Pasqua e il weekend successivo accolgono il Carnevale di primavera nella cittadina romagnola. Quest'anno le date delle sfilate sono infatti l'1 e 6 aprile 2024 (con l'appuntamento di sabato 6 aprile in notturna), quando tornano i carri e il Villaggio del Carnevale (aperto tutti i giorni fino a domenica 7 aprile) per la 138° edizione.

Storia e tradizioni

Lo spettacolo nelle strade prevede, come da tradizione, la sfilata dei carri di cartapesta, dei gruppi mascherati e il lancio di dolciumi (parliamo di circa 60 quintali di caramelle, palloni e uova di Pasqua).
L'evento ha una storia ultracentenaria e ha visto negli anni affinare la tecnica e la complessità dei carri, che sono ormai delle vere e proprie opere d'arte: la loro costruzione inizia mesi prima della sfilata, quando i carristi volontari si ritrovano nei capannoni utilizzando pezzi di ricambio e materiali di recupero per le parti meccaniche, dando vita a “macchine” perfette.

Sono poi solitamente gli stessi carristi a partecipare alle coreografie della sfilata, che nelle giornate dell'evento si trasforma anche in una grande gara per stabilire quale sia il carro più bello; il voto del pubblico si somma a quello della giuria tecnica per decretare il vincitore.

Dal 2009 l'Associazione Gambettola Eventi si occupa dell'organizzazione del Carnevale di primavera e negli anni ha creato sinergie con il territorio, come la Scuola della Cartapesta e gemellaggi con altri grandi appuntamenti di questo genere: dal 2013 infatti esiste un gemellaggio con il Carnevale di Viareggio, da dove ogni anno arriva una delegazione ospite per partecipare alle sfilate di Gambettola.

Informazioni, date, orari e biglietti del Carnevale di Gambettola

Nome: Carnevale della Romagna
Dove: centro storico di Gambettola (provincia di Forlì-Cesena).
Date: dall'1 al 7 aprile 2024.
Prezzi: l'ingresso ai corsi mascherati è a pagamento.
- Biglietto intero adulti 10 €;
- Bambini fino a 11 anni: gratis;
- Gli spettatori diversamente abili entrano gratuitamente, presentando la documentazione 104 a qualsiasi biglietteria del circuito nel giorno della manifestazione.
- Sono previsti cinque ingressi, ognuno dei quali ha a disposizione una cassa: MUNICIPIO, VIA GRAMSCI, CARDUCCI (servizio POS), PASCUCCI (servizio POS), BUOZZI.
- Chi acquista i biglietti in prevednita ha uno sconto di 2 €.
Orari e programma: il Villaggio di Carnevale è aperto tutti i giorni dall'1 al 7 aprile 2024 con iniziative e appuntamenti.
Le sfilate:
Lunedì 1 aprile 2024 (Pasquetta), ore 15:30.
Sabato 6 aprile 2024, ore 19:30.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Scopri tutti i carnevali dell'Emila-Romagna.

Seguici anche su
Leggi anche ...