Il Parco Bassani di Ferrara ospita la 44° edizione di Vulandra, il Festival degli Aquiloni, in programma dal 19 al 21 aprile 2024. Organizzata dal gruppo locale Vulandra, la manifestazione prevede il volo libero di aquiloni statici e di aquiloni acrobatici, ma anche esibizioni sia in team che in singolo: i bambini, inoltre, avranno la possibilità di prendere parte a laboratori di costruzione, mentre i professionisti terranno corsi avanzati di volo acrobatico dedicati agli appassionati del settore.
Il parco urbano accoglie per tutti i giorni della manifestazione il volo libero degli aquiloni e la presentazione della novità aquilonistiche. Nell'area del festival saranno presenti punti di ristoro, stand gastronomici e giochi gonfiabili.
I banchetti divulgativi dedicati al volontariato e all'associazionismo contribuiranno a rendere ancora più interessante la kermesse, incentrata sui valori dell'aquilonismo, sia nella sua dimensione amatoriale che nella sua dimensione sportiva. Non a caso, sono attesi aquilonisti in arrivo da ogni parte del mondo: proprio per questo motivo si può fruire anche di mostre con foto di campi volo internazionali.
Il programma completo con tuitti gli appuntamenti si può consultare qui.
Informazioni utili per partecipare al Festival degli Aquiloni
Nome: Vulandra - Festival Internazionale degli AquiloniDove: Parco Urbano G. Bassani, via Bacchelli, Ferrara (Emilia-Romagna).
Date: dal 19 al 21 aprile 2024.
Prezzo: l'ingresso è gratuito, così come la partecipazione alle attività in programma.
Orari e programma:
Tutti i giorni
Ore 10-19 Campo di volo: volo libero di aquiloni statici e acrobatici.
Ore 10-19 Ferrara in Circolo: mostra fotografica a cura di fotoclub Ferrara e Giulio Di Meo.
Ore 10-19 Gas Gas Kite: mostra fotogfrafica di aquiloni a cura di Giancarlo e Liana Gasperini.
Ore 10-18 Dog care: percorso agility per amici a 4 zampe a cura di Associazione Noi.
Ore 11:30-12:30 Serigrafia: stampa la tua maglia di Viulandra! A cura di Niccolò Basso.
Ore 11:30-17 Le vulandre disegnate: illustrazioni a cura dell'Accademia d'Arte CIttà di Ferrara.
Ore 10-22 Un morso al volo: cibo e bevande presso l'area ristoro.
Ore 18-21 Aperitivo e selezione musicale presso l'area ristoro.
Maggiori informazioni e il programma di tutti gli eventi nelle singole giornate sono disponibili sulla pagina Facebook e sul sito Ferraraterraeacqua.
Come arrivare: per giungere al Parco Bassani in auto occorre prendere l'Autostrada A13 e uscire a Ferrara Sud per chi arriva a Bologna, o Ferrara Nord per chi arriva da Padova.
Chi arriva da sud deve poi continuare lungo via Modena e viale Po; dopo aver girato in via Porta Catena, al semaforo si può girare a destra per entrare da via Bacchelli o a sinistra per entrare da via Canapa. In autobus, si possono usare la linea 11 dal centro o la linea urbana 4C.
Chi arriva da Padova, dopo il casello di Ferrara Nord, può prendere via Eridano. Raggiunta la via Modena proseguire con le medesime indicazioni date in precedenza.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.