Il Palio della Balestra a Gubbio

Mostra tutte le foto » Gubbio

Condividi Deborah Terrin

23/05/2024

Una disputa longeva quella tra eugubini e biturgensi, una contesa antica che si rinnova puntualmente con il Palio della Balestra a Gubbio, in Umbria, di scena l’ultima domenica di maggio (26 maggio 2024) e che poi si rinnova la seconda domenica di settembre nella città toscana di Sansepolcro.

La tradizione dei balestrieri o ballistari deriva dalla volontà di preparare gli uomini alla difesa della propria città, un’usanza comune nel Medioevo che qui a Gubbio è rimasta viva soprattutto grazie alla grande attenzione riservata dalla cittadinanza ai balestrieri e alla loro nobile arte nel corso dei secoli. Il balestriere poteva far parte della classe agiata o del popolo, l’importante è che avesse balestra con corda e crocco e possibilità di esercitarsi al tiro.

Nel 1537 la città concesse loro un vero poligono di tiro e ancora oggi il valore dei balestrieri eugubini nell’uso della balestra antica all’italiana è riconosciuto in particolare dagli abitanti di Sansepolcro che ogni anno vengono fin qui per gareggiano con loro nel palio della balestra.

Il più antico qui a Gubbio pare risalga al 1461 e da allora il palio viene disputato ogni anno nell'ultima domenica di maggio, nella splendida cornice di Piazza Grande, in onore del Santo protettore Ubaldo, dove domina il profilo del Palazzo dei Consoli.

La mattina ci si cimenta nei tiri di prova mentre viene letto il bando di sfida per le vie della città; nel pomeriggio si assiste alla benedizione degli armati, allo scambio dei doni e al saluto degli sbandieratori di Sansepolcro che precede la disputa del palio a colpi di balestra. A chiudere la gara e le celebrazioni c’è infine l’esibizione degli sbandieratori di Gubbio.

Informazioni, data e programma del Palio della Balestra

Nome: Palio della Balestra
Dove: Piazza Grande, Gubbio (Perugia).
Data: 26 maggio 2024.
Prezzo: l'evento è a pagamento solo in Piazza Grande.
I biglietti si acquistano direttamente all'ingresso della piazza, o dal mattino presso l'ufficio turistico (via della Repubblica 15).
Tipologia: rievocazione storica.
Orari e programma:
Ore 16 partenza dei cortei storici di Gubbio e Sansepolcro.
Ore 16:30 saluto "del Campanone", benedizione degli armati presso la terrazza della Chiesa di San Giuliano.
Ore 16:45 entrata in piazza del corteo storico, a seguire cerimoniale con ossequi dei presidenti al capo console, lettura dei bandi di sfida, saluto degli sbandieratori di Sansepolcro.
Ore 17:30 disputa del Palio tra le città di Gubbio e Sansepolcro, esibizione degli sbandiertatori di Gubbio e proclamazione dei vincitori.
Ore 19 formazione e partenza del corteo finale per le vie del centro storico.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: dall'E45 uscita a Gubbio e proseguire sulla SS219 fino in paese.
Dall’A14 si esce a Fano e si prosegue sulla SS73 bis e SS3.

Foto di copertina: www.alcoccio.com

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Umbria.

Seguici anche su
Leggi anche ...