La Festa Medioevale a Malmantile

Mostra tutte le foto » Malmantile

Condividi Deborah Terrin

20/05/2024

La Festa Medioevale a Malmantile è un appuntamento molto atteso che giunge quest'anno alla XXIX edizione. Cominciò infatti nel lontano 1993, quando un gruppo di giovani ragazzi si mise in testa di ricreare un vero e proprio borgo medievale. Quest’anno il 25-26 maggio e 1-2 giugno 2024 la località di Malmantile si traveste e si riempie di menestrelli, trampolieri, mestieranti, dame e cavalieri pronti ad accogliere i visitatori, a narrare loro antiche storie per portarli in un tempo passato.

Le terre sono quelle magiche che si estendono poco a sud dell’Arno, tra Montelupo Fiorentino e Lastra a Signa, a una decina di chilometri da Firenze.
Il programma della Festa Medioevale di Malmantile prevede l’apertura delle porte del castello – immancabile in ogni borgo medievale che si rispetti – e delle osterie e taverne con tanto di corteo di sbandieratori e musici.
La vita del borgo ha poi inizio con il suggestivo mercato medioevale, la riproduzione di arti e mestieri ormai scomparsi e la simulazione di un vero e proprio accampamento militare per vedere all’opera arcieri e combattenti. Durante tutta la manifestazione sono previste attività per grandi e piccini come laboratori didattici, dimostrazioni di tiro con l’arco ed esibizioni di preparazione alle danze. Il programma dettagliato di tutti gli appuntamenti si può consultare qui.

Per chi, infine, si stesse chiedendo l’origine di un nome tanto strano per questo borgo…leggenda vuole che sia dovuto a uno “sfortunato incontro”, quello tra Sant’Ambrogio, giunto fin qui per incontrare il vescovo di Firenze, e gli abitanti del borgo che a suo dire non lo accolsero molto bene. La storia si sparse in fretta e da allora al borgo venne dato il nome di Malmantile che nel dialetto del IV secolo significava cattiva tovaglia, intesa come cattiva accoglienza.

Informazioni, date, orari e prezzi della Festa Medioevale

Nome: Festa Medioevale Malmantile
Dove: Malmantile, frazione di Lastra a Signa (Firenze).
Date: 25-26 maggio e 1-2 giugno 2024.
Biglietto: ingresso offerta minima 3 € a testa.
Tipologia: rievocazione storica.
Orari: sabato 25 maggio e 1 giugno dalle ore 19.
Domenica 26 maggio e 2 giugno dalle ore 16.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: siamo a Malmantile, frazione di Lastra a Signa, raggiungibile in auto con uscita Lastra a Signa/Ginestra Fiorentina o Montelupo Fiorentino, superstrada FI-PI-LI.
Nelle giornate della manifestazione è previsto un bus navetta che collega i parcheggi alla festa medioevale.

Cortesia foto: www.informacitta.net

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Toscana.

Seguici anche su
Leggi anche ...