L’Adriatico ha un’anima antica, marinara, e una buona occasione per scoprirla è costituita dalla Sagra della Seppia e della Canocchia che anima per due weekend di fila, il 18-19 e il 25-26 maggio 2019, il mercato ittico e il borgo di Porto Garibaldi, frazione di Comacchio e storico approdo dei lidi ferraresi.
Proprio di fronte all’area del mercato si trova il clou della sagra, costituito da un grande stand gastronomico, in funzione sia a pranzo che a cena, e che vi sazierà – a prezzi del tutto popolari – con le specialità veraci della cucina di territorio: una carta che spazia dalla zuppa di cozze alle seppie al vapore, dai sedanini alle canocchie al guazzetto di seppie e piselli con polenta, dalle seppie e canocchie gratinate alla frittura di pesce appena pescato nelle Valli di Comacchio al largo dell’Adriatico.
In tema con la Sagra della Seppia e della Canocchia - giunta nel 2019 alla IX edizione - sono per tutto il periodo anche i menù di trattorie e ristoranti del luogo. Per smaltire all’aria aperta, lungo il porto canale si passeggia tra bancarelle di prodotti tipici e si curiosa per il mercatino delle pulci in cerca del pezzo da collezione.
Occasione per scoprire gusti e mestieri d’un tempo, la Sagra della Seppia e della Canocchia è anche il pretesto ideale per scoprire, lontani dal picco dell’alta stagione turistica, i paesaggi e le atmosfere delle Valli di Comacchio e del Delta del Po con i bambini: i lavoratori delle cooperative locali accompagnano alla scoperta dei luoghi della pesca, mentre dal porto corse speciali di motonavi si spingono a nord tra i meandri, i canneti, i rami del Delta del Po, ma è anche possibile scoprire il Delta da terra, sulla fitta rete di ciclabili all’interno del Parco.
Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra
Nome: Sagra della Seppia e della CanocchiaDove: Porto Garibaldi (Ferrara).
Date: 18-19 e 26-26 maggio 2019.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: maggiori informazioni sulla pagina ufficiale del Turismo di Comacchio.
Tipologia: sagra enogastronomica.
Come arrivare: siamo sulla costa Adriatica, lungo la Statale 309 Romea, all’estremità est del raccordo autostradale Ferrara-Porto Garibaldi (49 km dall’uscita Ferrara Sud sulla A13).
Collegamenti con autobus T dalle stazioni FFSS di Ferrara (linea 331) e Ravenna (linea 333).
Scopri tutti gli eventi dell'Emilia-Romagna.