In occasione della Sagra del Tortello, in programma l'11-12 e 18-19 maggio 2024, la piccola frazione di Poggioferro, nel comune di Scansano (provincia di Grosseto), si anima per una festa gastronomica tutta dedicata a questa prelibatezza della Maremma grossetana.
La tradizionale Sagra del Tortello di Poggioferro è nmata nel lontano 1970 e ritorna quest'anno per la 50° edizione. Prima di allora l'unica festa del paese era quella patronale celebrata il 3 maggio in onore della Santa Croce e organizzata a turno da una delle contrade di Poggioferro: Poggio, Pianello e Cervaiolo. Fu proprio in quell’anno che si decise di separare la festività religiosa da quella più popolare.
Le prime edizioni si svolgevano nella piazza principale di Poggioferro, solo in seguito con la ristrutturazione del vecchio asilo "La Torre" fu spostata dove si svolge ora, con il campo sportivo dietro la chiesa per la gioia dei più piccoli e il palco nel piazzale sottostante la Torre.
Ricordiamo che la manifestazione è a ridotto impatto ambientale e a filiera corta, e che i tortelli sono rigorosamente fatti a mano.
Informazioni utili, date e orari della Sagra del Tortello
Nome: Sagra del TortelloDove: via della Torre n°1, Poggioferro fraz. di Scansano (Grosseto).
Date: 11-12-18-19 maggio 2024.
Orari: aperto sabato e domenica sia a pranzo (ore 12) che a cena (ore 19).
Prezzi: ingresso gratuito. Consumazione a pagamento. No menù fisso. No prenotazione.
Programma:
Sabato 11 maggio 2024
Ore 21 serata musicale con Ely e i Notturni.
Domenica 12 maggio 2024
Ore 21 musica dal vivo con i Doppio Diesis.
Sabato 18 maggio 2024
Ore 21 balliamo con Daniele.
Domenica 19 maggio 2024
Ore 17:50 canti di primavera con Coro di Pomonte e Banda Larga di Roccalbegna.
Ore 21 musica con Boss DJ.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook.
Come arrivare: Poggioferro è una frazione di Scansano, a circa 30 km da Grosseto, da dove si raggiunge il paese percorrendo la SP159.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Toscana.