***Aggiornamento del 4 aprile 2024***
Dal sito ufficiale:
I Giorni delle Rose: prossima edizione maggio 2025.
Nella volontà di rendere sempre più attraente e culturalmente rilevante la sua manifestazione, il Garden Club Perugia ha deciso di realizzare I GIORNI DELLE ROSE a cadenza biennale.
***Fine aggiornamento***
Di seguito l'articolo che avevamo scritto in occasione dell'ultima edizione.
Metti uno dei borghi più belli dell’Umbria; aggiungi la scenografia di una villa di origine romana, condisci con i colori, i profumi, la grazia del più romantico dei fiori. Il risultato sono I Giorni delle Rose, manifestazione che si svolge a Spello e che dopo tre anni di sosta per la pandemia torna finalmente per la VIII edizione – in programma il 26-27-28 maggio 2023 – unendo la classica formula della mostra florovivaistica con uno stuzzicante insieme di eventi culturali.
I Giorni delle Rose vanno in scena a Villa Fidelia – si trova nel piano della Valle Umbra, ai piedi del nucleo medievale – ed è uno spettacolo a ingresso gratuito. Vale la pena anche solo per il colpo d’occhio che vi regaleranno le rose in fiore negli sfarzosi esterni del complesso, il giardino barocco sui terrazzamenti d’ingresso, il giardino all’italiana, il parco dei cipressi, il galoppatoio e la limonaia.
Nel calendario degli eventi che accompagnano I Giorni delle Rose spicca il nome del padrino della manifestazione, ovvero Carlo Pagani, maestro giardiniere che possiamo apprezzare anche in TV e nei suoi libri e che accompagnerà gli ospiti in un'eccezionale passeggiata tra le rose.
Il tema dell'edizione di quest'anno è "Le rose e il Sol levante". Per l'occasione il Giappone sarà dunque il Paese ospite con la sua millenaria cultura in cui la natura riveste un ruolo centrale. Poesie, musica, arte, cerimonie e rituali contribuiranno inoltre ad avvicinare questo affascinante e misterioso mondo alle rose di Villa Fidelia.
Per avere un’idea della varietà delle proposte, considerate che per affinare il ‘pollice verde’, potete unirvi alle conferenze e ai laboratori sul tema della rosa presso la Limonaia di Villa Fidelia.
Ritornano inoltre i classici concorsi: per l'occasione ritroviamo infatti il concorso nazionale di poesia, il premio ”Roseti d’Italia”, il concorso nazionale di arte fotografica e l'attesissimo “La Rosa in testa" dove, dopo la sfilata, si premia la migliore acconciatura o cappello disegnato nel segno della rosa.
La manifestazione si chiude con l tradizionale concerto di “Omaggio all’Umbria” di Laura Musella.
Ricordiamo infine che gli appassionati di archeologia potranno scoprire i resti del Sacello di Venere, custoditi in una piccola area archeologica alla quale si accede direttamente dal parco e, a poca distanza, la Villa dei Mosaici di Spello, sito archeologico di età imperiale.
Informazioni, date e orari dei Giorni delle Rose
Nome: I Giorni delle RoseDove: Villa Fidelia, Spello (Perugia).
Date:
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: mostra tematica florovivaistica.
Orari e programma: aperto dalle ore 10 alle 20.
Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale.
Come arrivare: siamo 26 km a sud-est di Perugia, lungo la superstrada SS75 per Foligno.
A Spello si arriva anche in treno, sulla linea Firenze - Roma (dalla capitale, di solito, con cambio a Foligno).
Scopri tutti gli eventi in Umbria.