Borgo diVino a Nemi sui Castelli Romani

Mostra tutte le foto » Nemi

Condividi Lorenzo Lovato

27/08/2024

Tra i borghi più belli incastonati tra il paesaggio dei Castelli Romani troviamo Nemi, che dai suoi 520 metri di altitudine regala una splendida vista sul lago omonimo, un piccolo ma spettacolare lago vulcanico facente parte del complesso vulcanico dei Colli Albani. Rinomato per la sua bellezza e ospitalità, Nemi ha sempre offerto ai turisti e ai visitatori occasioni, eventi e risorse che rendessero il soggiorno nel territorio dei Castelli Romani interessante e piacevole.

Tra gli eventi più rinomati merita un posto d'eccellenza Borgo diVino in Tour, che dal 13 al 15 settembre 2024 si ferma proprio a Nemi, uno dei borghi più belli del Lazio e dell'Italia intera, per la tredicesima tappa del suo viaggio lungo la nostra penisola.

La manifestazione è perfetta per scoprire tutto il territorio attraverso la sua specialità più nota, il vino. Infatti come è noto i Castelli Romani siano territorio di produzione di molti vini d'eccellenza e DOC della provincia di Latina e della città metropolitana di Roma.
Borgo diVino ogni anno permette ai suoi visitatori di gustare i migliori vini, protagonisti assoluti, ma anche visitare questo borgo dove scoprire, tra l'altro, molti monumenti e luoghi di interesse come chiese, santuari, palazzi e i resti del tempio di Diana Aricina.

Con oltre 100 etichette che rappresentano la summa della migliore produzione enologica italiana, Borgo diVino in Tour a Nemi si conferma come l’appuntamento con il vino che introduce la stagione della vendemmia a base di una irrinunciabile qualità. Il tutto, in un’atmosfera che si apre a tutti gli appassionati del nettare di Bacco, dagli appassionati agli intenditori, rivolgendosi in particolare alle presenze turistiche che ai Castelli Romani non mancano mai. Immutato il format: una selezione di vini da gustare passeggiando lungo il borgo, acquistando un voucher del valore di 18 euro che dà diritto a 8 degustazioni a scelta libera tra le cantine presenti.

Insieme al mondo del vino, tante saranno anche le idee food: si possono infatti scoprire i sapori autentici e i piatti dei Borghi più belli d’Italia, in un'iniziativa che rientra nell’ambito del “MIB – Mercato Italiano dei Borghi”, che ha come scopo la valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità dei territori annessi all’Associazione.

Per chi volesse approfondire le tematiche del buon bere, è disponibile anche un  percorso formativo, un vero e proprio vademecum da passeggio che, con oltre 20 pannelli dedicati, narra le mille sfaccettature del vino tra territori, bicchieri, denominazioni e gli immancabili appuntamenti.

Informazioni utili, date e orari di Borgo diVino a Nemi

Come funziona - Per degustare i vini è necessario acquistare il voucher che dà diritto a 8 degustazioni a scelta tra quelle presenti nell’area espositiva. Il ticket di 18 € può essere acquistato online direttamente sul sito www.borgodivino.it/nemi.

Dove - L'evento si tiene nel centro storico di Nemi (Roma).

Orari: Come arrivare a Nemi: provenendo da Roma, basta seguire il percorso della SS217 Via dei Laghi in direzione Rocca di Papa/Velletri. Per chi arriva in treno, le stazioni più vicine sono quelle di Albano Laziale, Marino e Genzano di Roma.

Parcheggi: dal parcheggio in Via Nemorense (Campo dei Frati) (venendo da Genzano, prima del Cimitero di Nemi) partiranno anche delle navette. Sabato e fomenica si può parcheggiare anche presso il parcheggio in Via dei Laghi, vicino al Ristorante Baffone, dove partiranno comunque le navette.

Tutti gli appuntamenti di Borgo diVino in Tour 2024

Per maggiori informazioni si può consultare il sito ufficiale.

Scopri tutti gli eventi e le sagre nel Lazio.

Seguici anche su
Leggi anche ...