Grande attesa sulla Riviera romagnola per la 19° edizione della Notte Rosa, conosciuta e celebrata come “Capodanno dell'estate italiana", in programma dal 5 al 7 luglio 2024 (più qualche anteprima già a partire dal 2 luglio), che quest'anno ha come titolo "Weekend Dance".
Sarà una Notte Rosa nel segno del ballo, inteso come linguaggio universale, in grado di avvicinare le persone, che non fa distinzione tra generi e sonorità. “Libertà” è la parola d’ordine attorno a cui ruota la Dance Valley d’Italia: il ballo come strumento di relazione tra le persone, comune denominatore di una terra che si presta a incarnare l’inclinazione all’ospitalità e all’accoglienza.
La danza come linguaggio del corpo che unisce e diventa il volano perfetto per promuovere l’internazionalizzazione della Notte Rosa; una danza che fa bene alla salute, fisica e mentale, portando benessere e armonia. La grande festa che ha come sua fonte di ispirazione la tradizione del liscio, candidato a diventare patrimonio immateriale dell’umanità Unesco, un mito inossidabile che accomuna generazioni lontane nel tempo. Nel 2024, non a caso, ricorre il 70° anniversario di Romagna Mia, colonna portante della storia della musica italiana e della Romagna, emblema del connubio tra musica e ballo.
Ma perché la chiamano Notte Rosa? Il rosa è un colore che richiama alla mente la dolcezza, alla gentilezza e all'accoglienza, che sono i valori che la Riviera vuole trasmettere e raccontare.
In occasione della Notte Rosa tutto il litorale della Romagna si anima con feste in spiaggia, concerti acustici, spettacoli per bambini, locali aperti fino a tarda notte e monumenti inondati di luce rosa. La presenza stimata è di circa due milioni di visitatori. La formula prevede come sempre tantissimi eventi che si susseguono per 110 km di costa, nelle città, nei borghi e nei castelli della Romagna e dei lidi ferraresi.
Durante il weekend gli appuntamenti sono quasi tutti gratuiti nelle quattro province coinvolte (Rimini, Ravenna, Ferrara e Forlì-Cesena) e il palinsesto vede nomi di grande richiamo come BLANCO, GAIA, SHABLO (ospite Joshua) ed EPOQUE (Rimini, 5 luglio), RAF (Misano Adriatico, 5 luglio), ROSA CHEMICAL (Comacchio, 5 luglio), FILIPPO GRAZIANI (Gatteo Mare, 5 luglio), SHADE (Comacchio, 6 luglio), ANNALISA (Cattolica, 6 luglio, a pagamento), CIOFFI e MARA SATTEI (Rimini, 6 luglio), Party anni '90 con JO SQUILLO (Cattolica, 6 luglio), DARGEN D'AMICO (Riccione, 6 luglio), LUDOVICO EINAUDI (Rimini, 7 luglio), CALCUTTA (Ferrara, 7 luglio, a pagamento), e tantissimi altri/e ospiti.
Come sempre, torna anche nel 2024 il classico spettacolo pirotecnico sul mare (venerdì 5 luglio, ore 24) in tutta la Riviera romagnola, con la magia dei fuochi che colora le colline, il mare e il cielo.
Inoltre, visto che tra gli appuntamenti più amati dal pubblico della Notte Rosa ci sono sicuramente i concerti all’alba, il programma prevede che per sabato 6 luglio alle ore 5 ospite dell’alba riminese sarà Federico Mecozzi, domenica 7 luglio alle ore 6 a Ferrara il Recital di Gile Bae per pianoforte solista e a Gatteo Mare alle 6:30 concerto all’alba dei Santa Balera con Moreno il Biondo.
Informazioni utili per partecipare alla Notte Rosa
Nome: Notte RosaDove: diverse location sulla Riviera romagnola.
Date: dal 5 al 7 luglio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito, tranne dove diversamente indicato.
Orari e programma: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.