La Sagra del Carciofo Moretto a Brisighella è una manifestazione a ingresso gratuito che celebra un prodotto straordinario della terra. Si tratta di un ortaggio spontaneo che cresce nei calanchi tipici dell'Appennino locale e viene festeggiato per due domeniche consecutive, rispettivamente il 28 aprile e 5 maggio 2024.
Il borgo romagnolo ha scelto di onorarlo con un mercato di prodotti tipici abbinato agli stand in cui vengono messi in esposizione e in vendita prodotti dell'artigianato tradizionale. Non manca un punto di ristoro in cui i visitatori hanno la possibilità di gustare le delizie tipiche romagnole.
Con la Sagra del Carciofo Moretto vengono proposti menù a tema a base di questa varietà del carciofo classico: un prodotto che non ha mai subìto alcun tipo di intervento genetico, e che proprio per questo motivo conserva gli intensi aromi e le caratteristiche originali. Insomma, i profumi e i sapori di un tempo, che sono rimasti inalterati nonostante il trascorrere degli anni, a differenza di quel che è accaduto per altre varietà che sono coltivate nel bacino del Mediterraneo e che si mangiano nelle altre sagre del carciofo in Italia.
Nel corso della manifestazione le botteghe artigiane e gli esercizi commerciali restano aperti per favorire l'afflusso di visitatori, mentre i ristoranti propongono menù con le pietanze tipiche del territorio (l'insalata di carciofo moretto con caprino, per esempio). Tutti i piatti vedono come re incontrastato proprio il moretto, che può essere consumato sia dopo essere stato leggermente lessato che crudo: lo si condisce con un pizzico di sale e con un goccio di olio, meglio ancora se si tratta del Brisighello, il celebre olio realizzato nel territorio, con il quale condivide una base aromatica simile.
Gli amanti della buona tavola possono trovare nella Festa del Carciofo Moretto di Brisighella un ottimo motivo per mettersi in viaggio e andare alla scoperta di uno straordinario prodotto, che cresce lungo i calanchi di Brisighella: la manifestazione è impreziosita e valorizzata da appuntamenti musicali e bancarelle con prodotti locali.
Segnaliamo infine che la sagra segue di pochi giorni un altro appuntamento classico: la Festa della Spoja Lorda.
Informazioni, date e orari della Sagra del Carciofo Moretto
Dove: Brisighella (Ravenna).Date: 28 aprile e 5 maggio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
- Dalle oe 9 mercato dei prodotti tipici e dell'artigianato tradizionale.
- Dalle ore 11 alle 20 stand gastronomico.
- Nelle domeniche di sagra ci sarà la mostra dedicata alle tazze in ceramica da brodo numerate, in collaborazione con l’Ente Ceramica.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Turismo di Brisighella, oppure contattando la Pro Loco di Brisighella al tel. 0546 81166.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.