La Festa Artusiana a Forlimpopoli

Mostra tutte le foto » Forlimpopoli

Condividi Deborah Terrin

20/06/2024

La piazza centrale di Forlimpopoli - trasformata nei giorni di festa in Piazza Pellegrino Artusi - accoglie quest'anno dal 22 al 30 giugno 2024 la XXVIII edizione della Festa Artusiana – Cultura a tavola.
L'intenzione degli organizzatori è quella di festeggiare anche Forlimpopoli, cittadina simbolo di una terra - la Romagna - dove il senso dell’ospitalità è ancora sacro e in cui le chiacchiere ("al ciacri", in dialetto) sono alla base della cultura del sedersi a tavola e godere del momento di convivialità.

Siamo nella patria del celebre gastronomo Pellegrino Artusi, padre della moderna cucina italiana e il filo conduttore di questa festa è proprio il “mangiar bene”; i tanti ristoranti coinvolti nella manifestazione propongono menù fedeli alle oltre 700 ricette del celebre manuale artusiano “La Scienza in Cucina e l'Arte di Mangiar Bene” facendo attenzione all’utilizzo di prodotti freschi e di stagione, scegliendo di produrre in modo artigianale e utilizzando carni provenienti da allevamenti non intensivi. Una cucina tradizionale e domestica che rivive nei ristoranti e nei luoghi adibiti nelle strade di Forlimpopoli, rinominati per l'occasione secondo i capitoli del libro di Artusi.

Come sempre la Festa Artusiana intreccia l’offerta gastronomica con un ricco programma (qui) di spettacoli, concerti, mostre, show cooking ed eventi culturali per imparare a conoscere i prodotti locali, ma anche specialità in arrivo da molto lontano. Durante le giornate della manifestazione si svolge anche un mercato dove associazioni, aziende agroalimentari, piccoli artigiani e allevatori propongono le eccellenze del territorio.

La Festa Artusiana propone un del gusto e della cultura del cibo, grazie anche alla collaborazione con Casa Artusi, primo centro di cultura gastronomica in Italia dedicato alla cucina domestica, che assegna ogni anno il prestigioso Premio Artusi (attribuito a un personaggio che, a qualsiasi titolo, si sia distinto per l’originale contributo dato alla riflessione sui rapporti fra uomo e cibo) e il Premio Marietta (assegnato a un dilettante o appassionato di cucina che realizza la miglior ricetta originale di un primo piatto. Unica regola, la ricetta deve contenere riferimenti alla cucina domestica regionale, alla filosofia e all’opera di Pellegrino Artusi, sia negli ingredienti che nella tecnica di preparazione e di presentazione).

Informazioni, date e orari della Festa Artusiana

Nome: Festa Artusiana - Cultura a tavola
Dove: Forlimpopoli (provincia di Forlì-Cesena).
Date: dal 22 al 30 giugno 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Tipologia: manifestazione gastronomica.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: siamo a Forlimpopoli, a circa 8 km da Forlì e 9 km da Cesena, a cui è collegata dalla SS9 (via Emilia), raggiungibile sia dalla A14 che dalla E45.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Seguici anche su
Leggi anche ...