La Festa dei Barbari di Castel Rigone, in provincia di Perugia, torna dal 31 luglio al 4 agosto 2024. La manifestazione, che per l'occasione compie 40 anni, vuole essere una rievocazione storica di epoca barbarica e, in particolare, fa riferimento a un episodio avvenuto quasi quindici secoli fa, vale a dire l'arrivo di Totila l'Immortale.
Ecco, dunque, che nel corso dell'evento vengono organizzati non solo i classici cortei storici, ma anche accampamenti barbari e show di ogni genere. Non solo: a impreziosire la rassegna ci sono anche simulazioni di guerra e cene barbare.
I festeggiamenti sono resi ancora più spettacolari dalla splendida location di Castel Rigone, borgo storico non distante dal Lago Trasimeno nei cui vicoli vanno in scena duelli a colpi di asce e di spade.
Al di là degli scontri tra i guerrieri, comunque, vengono rappresentate anche scene estratte dalla vita di tutti i giorni di un millennio e mezzo fa: episodi della quotidianità che non di rado si trasformano - sempre per finta, sia chiaro - in combattimenti che si svolgono in piazza aperta. Il realismo e la verosimiglianza degli scontri sono garantiti da colpi a impatto pieno e duelli unici, corpo contro corpo: a stabilire il vincitore è la folla stessa.
Tra le storiche mura del maniero di Castel Rigone, quindi, ogni anno il borgo si trasforma per qualche giorno in un vero e proprio villaggio barbarico, con le armi d'epoca che sono replicate in modo decisamente fedele dal mastro d'arme, il fabbro più abile che si diletta nella realizzazione di strumenti per l'arte bellica.
Il quadro offerto dalla località umbra è davvero unico, con mercanti e mastri che fanno conoscere ai visitatori le proprie attività mentre i musici tonanti incurioriscono tutti con le loro melodie, che risuonano tra i vicoli. E non è finita qui, perché a conclusione delle serate ci sono anche giochi di fuoco e spettacoli pirotecnici da non perdere, così come è indimenticabile il banchetto, cioè la cena in piazza che permette di gustare il cinghiale alla barbara, lo stinco di maiale al forno e molte altre prelibatezze locali.
Informazioni, date e programma della Festa dei Barbari
Nome: Festa dei BarbariDove: Castel Rigone, fraz. di Passignano sul Trasimeno (Perugia).
Date: dal 31 luglio al 4 agosto 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: rievocazione storica.
Orari e programma:
Mercoledì 31 luglio 2024
- Dalle ore 19:30 Il "Banchetto Barbaro".
A cena nel villaggio con menù ricco di prelibatezze locali come il "Cinghiale alla Barbara", lo Stinco o l'Arrosto. Da non perdere anche le ottime specialità dolciarie tipiche.
- Dalle ore 20 I “I musici tonati”. Le musiche di cornamusa al ritmo dei tamburi animeranno le vie del villaggio in divertenti incursioni itineranti. Quest’anno ad allietare le notti barbare di Castel Rigone saranno i Musici della band Muse Del Diavolo.
- Dalle ore 21 L'Armata di Riggo e i Focolieri.
I fidi guerrieri del luogotenente Riggo si esibiscono in veri e propri combattimenti di spade, asce e bastoni in quella che è l'arte della scherma storica ad impatto pieno. Anche il fuoco danza al ritmo assordante dei tamburi: i Focolieri allieteranno i guerrieri e la popolazione del piccolo villaggio di Riggo.
Tutti i combattimenti saranno realizzati in totale sicurezza e interamente curati dal gruppo di esperti guerrieri dell’Arpa del Diavolo.
Giovedì 1 agosto 2024
- Dalle ore 19:30 Il "Banchetto Barbaro".
- Dalle ore 20 "I musici tonati" - Muse Del Diavolo.
- Dalle ore 21 L'Armata di Riggo e i Focolieri.
Venerdì 2 agosto 2024
- Dalle ore 19:30 Il "Banchetto Barbaro".
- Dalle ore 20 "I musici tonati" - Muse Del Diavolo.
- Dalle ore 21 L'Armata di Riggo e i Focolieri.
Sabato 3 agosto 2024
- Ore 17:30 conferenza storica “Dalle corti di Rigone al Santuario di Maria SS. dei Miracoli – Storia di una comunità nel Medioevo” a cura del prof. Giovanni Riganelli – presso la piazzetta Orlando Mariani.
- Dalle ore 19:30 Il "Banchetto Barbaro".
- Dalle ore 20 "I musici tonati" - Muse Del Diavolo.
- Dalle ore 21 L'Armata di Riggo.
Domenica 4 agosto 2024
- Dalle ore 17:30 La "Calata dei Barbari" - Sfilata in costume storico lungo i vicoli del borgo.
Ci sarà una battaglia al Belvedere sul lago, dove una dozzina di combattenti Celti e Cartaginesi affronteranno altrettanti Romani. Verrà quindi rappresentata la battaglia del Lago Trasimeno e la decapitazione del console romano Flaminio da parte del nobile celta Ducario, alleato di Annibale.
- Dalle ore 19:30 Il "Banchetto Barbaro".
- Dalle ore 20 "I musici tonati" - Muse Del Diavolo.
- Dalle ore 21 L'Armata di Riggo.
- Il suono ritmato dei tamburi del gruppo “Tamburini Rione Pedicino – Palio di Valfabbrica – Giostra d’Italia” conclude la festa.
Durante tutta la manifestazione, dalle ore 18:30 alle 24, sarà presente una mostra mercato con prodotti artigianali locali e oggettistica.
Ci saranno un accampamento barbarico con Celti e Cartaginesi e un accampamento Romano nel prato di fronte alla chiesa, con presenza di rievocatori con banchi didattici e tende, oltre a macchine d’assedio ed equipaggiamento da far provare al pubblico per tutte le serate.
Ci saranno scontri in mezzo al pubblico, per esempio il classico duello celtico per il "Boccone del Campione".
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito della festa e sul sito ufficiale della Pro Loco.
Come arrivare: Castel Rigone si trova a nord-est del Lago Trasimeno, a circa 10 km da Passignano sul Trasimeno e a 28 km da Perugia, da dove si raggiunge percorrendo il raccordo Autostradale 6 uscendo a Torricella.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Umbria.