Il Palio dei Borgia a Nepi

Mostra tutte le foto » Nepi

Condividi Deborah Terrin

20/05/2024

Ogni anno per il Palio dei Borgia qui a Nepi, borgo abbarbicato su un promontorio di tufo a circa 35 km da Viterbo, si respira un’atmosfera medievale con tanto di corteo storico che sfila per le strade del paese accompagnato da trombe, tamburi e sbandieratori.

La festa popolare, nata nel 1995, si svolge con tanti appuntamenti che richiamano migliaia di persone. Quest'anno il Palio dei Borgia torna dal 14 al 30 giugno 2024 ad animare uno dei borghi più belli del Lazio, anche se gli appuntamenti di contorno iniziano già dall'8 giugno.

Il programma del Palio: gli appuntamenti

Il Palio coinvolge tutta la città, da Porta Nica a Porta Romana, dalla Cattedrale al Castello dei Borgia, e le quattro contrade (Santa Croce, San Biagio, Santa Maria e la Rocca).
A essere celebrata è la bella Lucrezia Borgia – proverbiali i suoi lunghi capelli biondi tanto che una ciocca è oggi conservata nella Biblioteca Ambrosiana di Milano – che giunse a Nepi con il marito Alfonso nel 1499 e fu investita della Signoria della città da papa Alessandro VI (Rodrigo Borgia).

Dopo la cena spettacolo “Al Desco dei Borgia” a cura dell'Ente Palio Contrada San Biagio, (sabato 8 giugno, ore 20), si comincia come sempre con l'Offerta dei Ceri (venerdì 14 giugno, ore 18:30) presso il Duomo, ma ad attirare i visitatori è il corteo storico (sabato 15 giugno, ore 21:30) con centinaia di figuranti in costumi d’epoca che parte da Porta Borgiana per giungere a consegnare le chiavi della città direttamente a Lucrezia Borgia, mentre un secondo corteo chiude i festeggiamenti del Palio, con partenza dal castello (domneica 30 giugno, ore 19).

La tradizione vuole che oltre al corteo e alla Giostra dei Cavalieri (sabato 29 giugno, ore 18) ci siano tanti altri appuntamenti come il torneo degli arcieri (domenica 23 giugno ore 17:30), i Giochi Popolari (domenica 16 giugno, ore 18) e la Gara dei Musici delle 4 Contrade (venerdì 21 giugno, ore 22), mentre nelle contrade vengono allestite taverne e osterie dove assaporare i piatti tipici della cucina locale (aperte il 14-15-16, 21-22-23, 28-29-30 giugno).

Il programma completo degli eventi si può consultare qui (pdf).

Informazioni utili per partecipare al Palio dei Borgia

Nome: Palio dei Borgia
Dove: Nepi (Viterbo).
Date: dal 14 al 30 giugno 2024.
Prezzo: ingresso gratuito. I posti a sedere di alcuni eventi sono a pagamento.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina Facebook dedicata.

Fotografia: Alfio Ripanelli.

Come arrivare: siamo a Nepi, in provincia di Viterbo, da dove è raggiungibile seguendo la SS2 Cassia o la Cassia Cimina.
Da nord, l’A1 con uscita a Magliano Sabina, seguire la SS3 Flaminia in direzione Roma e le indicazioni per Civita Castellana.
Da est o da sud, l’A1 fino al G.R.A e la Cassia Veientana con uscita per Mazzano Romano.

Scopri tutti gli eventi e le sagre nel Lazio.

Seguici anche su
Leggi anche ...