Più che una festa, il 120° Palio del Velluto di Leonessa, in provincia di Rieti, è un avvincente viaggio nella macchina del tempo. Per definizione, i giorni dedicati al Palio comprendono sempre la festa dei Santi Pietro e Paolo. In quest'occasione la vita del borgo torna al 1541, quando qui scese in visita la principessa Margherita d’Austria, figlia dell’imperatore Carlo V.
L'appuntamento con il Palio del Velluto di quest'anno è in programma il 28-29-30 giugno 2024, preceduto dalla Giostra dei Tamburi di sabato 22 giugno.
Il Palio
Il Palio del Velluto ha ripreso dal 1997 a commemorare quell’evento con una serie di sfide di sapore rinascimentale, in cui i cavalieri dei ‘sesti’, i borghi in cui Leonessa si componeva già nel XIII secolo, lottano per portare a casa (e tenersi fino all’anno dopo) lo stendardo di velluto che tramanda l’antica fioritura dell’industria tessile.Tra gli eventi più spettacolari c’è il torneo della Palla Grossa, un antenato del gioco del calcio (si gioca con una sfera di cuoio appena più grossa delle attuali), in cui però si possono usare anche le mani. Più aggraziato è lo spettacolo della Gara del Pane, in cui sei dame in costume, una per ‘sesto’, affrontano un percorso a ostacoli tenendo in equilibrio sul capo un asse con sei pagnotte del peso di un chilo.
Per le strade del Palio del Velluto (proprio come accadeva a Benigni e Troisi sul set di Non ci resta che piangere) incontrerete per tutto il weekend residenti in abito rinascimentale, e nelle taverne vi proporranno menù improntati alla cucina del Cinquecento.
La domenica, il clou della festa arriva con il corteo storico in costume, una processione che coinvolge oltre 600 figuranti, al seguito di una Margherita d’Austria scelta dal quartiere che ha vinto il palio dell’anno prima, e poi con la Corsa dell’anello, sfida a cavallo tra tutti i sesti, che assegna il Palio del Velluto.
Dopo la Giostra del Velluto, avviene il passaggio di consegne del Palio e l’investitura della nuova principessa, prima che la festa continui con l'apertura delle taverne e gli spettacoli di fuoco conclusivi.
Informazioni, date e programma del Palio del Velluto
Nome: Palio del VellutoDove: Leonessa (Rieti).
Date: 28-29-30 giugno 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: rievocazione storica.
Orari e programma:
Sabato 22 giugno 2024 - Giostra dei Tamburi
ore 17:30 Piazza 7 Aprile: presentazione teatralizzata del libro "Genio e regolatezza nel Rinasimento" di Cinzia Della Ciana:
ore 21:30 Piazza 7 Aprile: Giostra dei Tamburi (7° edizione). Competizione tra gruppi di Musici e Tamburini con premiazione finale.
Venerdì 28 giugno 2024 - Palio del Velluto
ore 19 apertura "Il Ristoro di Manducando", percorso gastronomico in stile rinascimentale, prenotazione e pagamento con Carlini;
ore 21:30 Corteo dei Sesti e consegna della Città al Capitano del Popolo e investitura dei Cavalieri;
ore 22 primo turno Pallagrossa.
Sabato 29 giugno 2024- Palio del Velluto
ore 10 Il Banditore e i Tamburi del Palio del Velluto annunciano Il Palio;
ore 11 secondo turno Pallagrossa;
ore 11 messa in costume presso la Chiesa di San Pietro;
ore 12 cerimonia di consegna del cero votivo al santuario;
ore 12 apertura "Il Ristoro di Manducando", percorso gastronomico in stile rinascimentale, prenotazione e pagamento con Carlini;
ore 16 Corteo delle Corporazioni e gare in piazza: Gara del Pane e finale Pallagrossa;
ore 19 apertura "Il Ristoro di Manducando", percorso gastronomico in stile rinascimentale, prenotazione e pagamento con Carlini;
ore 21:20 "Incanto in Equis" spettacolo di teatro equestre a cura del Centro Equestre Valentino Testa;
ore 22:15 "Ignis" Spettacolo con fuochi a cura dei Giullari di Spade (sedute con prenotazione obbligatoria in Pro Loco).
Domenica 30 giugno 2024 - Palio del Velluto
ore 11 sfilata ed esibizione di gruppi storici e di gruppi tamburini;
ore 11 apertura mostra "Le stanze dei Margarita";
ore 11:30 esibizione di sbandieramento in Piazza 7 Aprile del Gruppo Sbandieratori e Musici dell'Aquila;
ore 12 esibizione di sbandieramento del gruppo "I Farnese" di Ortona nel Chiostro di San Francesco;
ore 12 apertura "Manducando", percorso gastronomico in stile rinascimentale, prenotazione e pagamento con Carlini;
ore 12:30 accoglienza presso il Chiostro di San Francesco che stanno testando "Il Cammino di Margherita" conferenza stampa;
ore 16 Grande Corteo Storico con Madama Margherita d'Austria, Giostra del Velluto e premiazione del sesto vincitore;
ore 19 visita guidata alla Chiesa Inferiore di San Francesco (adulti 3 €);
ore 19 apertura "Il Ristoro di Manducando", percorso gastronomico in stile rinascimentale, prenotazione e pagamento con Carlini;
ore 21:45 Spettacolo in Piazza 7 Aprile "Concerto esplosivo" di cornamuse medievali, ghironda, canti, chitarre antiche, bouzouki irlandese, tamburi dei Giullari di Spade per allietare la festa del sesto vincitore - Vino e dolci.
Inoltre:
Sabato 20 luglio 2024
ore 21:30 Cerimonia della fondazione di Leonessa: corteo medievale e arrivo di Carlo I d'Angiò.
ore 22 in Piazza 7 Aprile: Concerto per Leonessa al lume di candela eseguito dalla Banda Città di Leonessa "G. Forconi".
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook del Palio. Gruppo Facebook dedicato.
Come arrivare: siamo 35 km a nord-est di Rieti.
In auto, Leonessa si raggiunge dalla A1 (uscita Orte, direttrice per Terni, poi sulla SS79) o dalla A24 (uscita L’Aquila Ovest, si prosegue sulla SS471). In bus, rare corse da Rieti, gestite dalla Cotral (www.cotralspa.it).
Scopri tutti gli eventi e le sagre nel Lazio.