La Sagra della Seppia a Tortoreto Lido

Condividi Michele Bernelli

14/06/2019

A Tortoreto Lido, piacevole località balneare dell’Abruzzo, pulsa ancora forte l’anima del borgo di pescatori d’un tempo, che trova il suo momento di gloria nella Sagra della Seppia che a fine giugno anima il lungomare pedonalizzato e bordato di palme della cittadina.
L'appuntamento di quest'anno si svolgerà dal 19 al 23 giugno 2019.

È il momento ideale per godersi in tranquillità i sapori della cucina del territorio: sono ancora da venire i picchi di affollamento dell’alta stagione; e la giornate di sole, nei giorni della Sagra della seppia, sembrano non finire mai.

E siccome i pescatori di qua non hanno segreti, si può anche curiosare al porto, prima di raggiungere la spiaggia, per vederli tornare con il carico, e scoprirne gli attrezzi del mestiere; le tradizionali nasse, gabbie a forma di parallelepipedo rivestite di reti, ‘arredate’ con foglie d’alloro per creare un ambiente invitante per i molluschi e con una piccola apertura per consentirne la cattura.

La sera, negli stand gastronomici della Sagra della seppia i molluschi appena pescati vengono proposti in ricette a tutto pasto: come condimento dei tipici spaghetti abruzzesi ‘alla chitarra’; in umido con patate e piselli; fritte in pastella, ripiene, o alla brace, sempre e comunque accompagnate da un buon bicchiere di Trebbiano dell’entroterra di Tortoreto.

Si consuma sul posto prima di godersi l’intrattenimento musicale, passeggiare sul lungomare (dove è disegnata anche una piacevole pista ciclabile) o curiosare tra le bancarelle aperte per l’occasione; ma si può anche sfruttare la formula take away e cercare un angolo più tranquillo per godersi la serata a mare.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Sagra della Seppia
Dove: Piazza Nassirya, Tortoreto Lido (Teramo).
Date: dal 19 al 23 giugno 2019.
Orari e programma: dalle 19 alle 24.
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook del Turismo di Tortoreto.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra enogastronomica.

Come arrivare: siamo sulla Riviera adriatica, servita dall’autostrada A14 (l’uscita Val Vibrata-Alba Adriatica è 7 km a nord di Tortoreto Lido) e dai treni regionali delle FFSS (mezz’ora da Pescara, 80 minuti da Ancona).

Scopri tutti gli eventi in Abruzzo.

Seguici anche su
Leggi anche ...