Quattro equipaggi di otto vogatori l’uno e un percorso controcorrente di 1500 metri lungo l’Arno: è il Palio di San Ranieri, un palio remiero che si disputa a Pisa ogni anno il 17 giugno per onorare il Santo patrono della città. Una gara appassionante che riporta alla memoria i fasti e le glorie del passato di Repubblica marinara della città toscana.
L’evento si inserisce tra le tante manifestazioni del Giugno Pisano che prevede, oltre al Palio, la Luminara di San Ranieri e il Gioco del Ponte. Come da tradizione la sera del 17 giugno, dopo la processione del corteo storico sui lungarni, vengono calate in acqua quattro imbarcazioni in rappresentanza dei quattro quartieri storici della città.
Lunghe circa 11 metri, sono costruite in vetroresina per godere di una maggiore leggerezza e velocità e portano i colori dei quartieri, rosso per San Martino, verde per Sant'Antonio, celeste per Santa Maria e giallo per San Francesco. A bordo otto vogatori, un timoniere e un “montatore” che si impegnano con entusiasmo per percorrere nel minor tempo possibile il tragitto dal Ponte della Ferrovia al Palazzo Mediceo e raggiungere il barcone ancorato sulla linea del traguardo.
È qui che il montatore entra in scena arrampicandosi su un pennone alto 10 metri e afferrando il “paliotto” di colore azzurro. Il secondo montatore potrà acciuffare quello bianco mentre il rosso spetta al terzo classificato. E per chi arriva ultimo? In segno di derisione e di beffa, una coppia di paperi.
Nel Medioevo il Palio si svolgeva per la Festa dell’Assunta. Solo dal 1718 il Palio di San Ranieri fu dedicato al santo patrono, mentre la fase finale con l’assalto al pennone ricorda la battaglia di Lepanto, quando la flotta dei Cavalieri di Santo Stefano andò all’arrembaggio dell’ammiraglia turca impadronendosi dello stendardo oggi conservato nella Chiesa dei Cavalieri a Pisa.
Informazioni, date e orari del Palio di San Ranieri
Nome: Palio di San RanieriDove: sul fiume Arno, Pisa (Toscana).
Data: 17 giugno 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: regata storica.
Orari e programma: i banchi della tradizionale Fiera di San Ranieri si posizionano in Piazza dei Miracoli fino a Piazza dei Cavalieri, lungo via Santa Maria e via Corsica dalle ore 8 alle 20.
Alle ore 18 corteo storico lungo il Lungarno Mediceo partendo da Palazzo Gambacorti e arrivo allo Scalo dei Renaioli.
Ore 19 le quattro imbarcazioni sfilano in Arno scortando la pala di San Ranieri.
Ore 19:30 partenza della Regata di San Ranieri.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Turismo di Pisa e del Comune di Pisa.
Come arrivare: siamo a Pisa, raggiungibile da due autostrade la A12 (Sestri Levante - Livorno) e la A11 (Pisa - Firenze). Una volta giunti verso il centro cittadino si consiglia di muoversi a piedi per raggiungere i lungarni.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Toscana.