Al mèni, a Rimini il circo mercato

Mostra tutte le foto » Rimini

Condividi Enrico Montanari

06/06/2023

Al mèni” porta con sé un fascino particolare, quasi esotico. Sembra un termine originario di altri paesi e di altre culture. Invece no, appartiene al dialetto romagnolo e significa “Le mani”. Tonino Guerra lo ha usato per intitolare una delle sue tante poesie, in bilico fra sogni, speranze e realtà. Massimo Bottura, lo chef stellato, l'ha scelto di riflesso per caratterizzare la manifestazione che ormai da 10 anni porta a Rimini, nel parco del Grand Hotel e sul lungomare limitrofo, piatti gourmet e il meglio delle eccellenze alimentari della regione

Sotto a un tendone da circo tutto colorato e contraddistinto dalla scritta 8 e ½ di felliniana memoria si affiancano nelle giornate del 17-18 giugno 2023 tanti chef stellati orginari della regione e 20 talenti della cucina internazionale che daranno prova della loro bravura offrendo piatti d’autore a prezzi da street food.

Attorno al tendone si concentrano alcuni dei punti più significativi della manifestazione, a partire dallo spazio aperto, chiamato Matrioška, riservato alle produzioni artigianali per arrivare a quello dedicato ai punti di ristoro, in linea con il tenore della manifestazione.
Trattandosi di “Al mèni” il cibo proposto è street food gourmet, economico, da consumare passeggiando ma sempre esclusivo e ricercato negli ingredienti e nella preparazione. Sul lungomare, inoltre, il mercatino dei produttori consente di assaggiare e acquistare le tipicità del territorio.

All’appello rispondoo molte delle tipicità inserite nel paniere dei prodotti Dop e Igp di cui l'Emilia-Romagna si fregia e che l’hanno resa unica in Europa - dal culatello di Zibello all’aceto balsamico di Modena, dal Parmigiano Reggiano allo squacquerone - unica nel continente a contare 44 prodotti Dop e Igp.
L’idea di organizzare “Al mèni” nasce dall’intenzione di Bottura di valorizzare l’importante valore aggiunto offerto dal territorio emiliano-romagnolo in termini di ricchezza di materie prime, creatività e artisti.

Ovviamente farà da corollario alla manifestazione un denso programma di presentazioni, dibattiti, eventi e incontri organizzati dai partner storici dell'evento come Slow Food Emilia-Romagna, Comune di Rimini, Associazione Chef to Chef Emilia-Romagna Cuochi, Postrivoro, Rimini Street Food, Matrioska Labstore e Strada dei Vini e dei Sapori di Rimini.

Ricordiamo infine che l'evento si svolge proprio accanto a una delle spiagge più belle dell'Emilia-Romagna.

Informazioni, date e orari di Al mèni

Nome: Al mèni - Circo mercato di sapori e cose fatte con le mani e col cuore
Dove: Piazzale Fellini, Rimini.
Date: 17-18 giugno 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: il Piazzale Federico Fellini e il Grand Hotel si trovano sul lungomare cittadino, proprio alle spalle della spiaggia principale di Rimini.

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.

Seguici anche su
Leggi anche ...