Le Feste Medievali a Brisighella

Mostra tutte le foto » Brisighella

Condividi Enrico Montanari

28/05/2024

Poco prima dell'estate Brisighella, uno dei borghi più belli dell'Emilia-Romagna, si anima grazie alle sue Feste Medievali (Brisighella Medioevale 1413), che permettono a chi vi prende parte di compiere un metaforico salto a ritroso nel tempo: merito di una rievocazione storica che va in scena i primi giorni di giugno.

Anche quest'anno l'appuntamento, che si svolge nel weekend dell'1-2 giugno 2024, vede la presenza di figuranti in costume e di accampamenti militari allestiti per l'occasione. Tra iniziative gastronomiche a tema, scontri d'arme, duelli, esibizioni musicali e molti altri appuntamenti, la rocca fortilizia rivive le sue origini medievali antiche con due giornate ricche di intrattenimento.

In particolare, si rievocano i fatti della Battaglia di Pieve Thò tra i Fiorentini e i Manfredi di Faenza, alleati del duca di Milano Filippo Maria Visconti. Per l'occasione i visitatori possono ritornare all’anno 1425, quando i Fiorentini cercarono di colpire Faenza, ma furono sorpresi e travolti dai valligiani – “gente fortissima e armigera”, come scrisse il Machiavelli – in una stretta zona pianeggiante, tra Fognano e la Pieve in Ottavo, racchiusa su un lato da aspre colline, sull’altro dalla riva scoscesa del fiume e attraversata da tre rii che scavavano profondi dirupi.

Dal mattino fino a tarda sera ci si immerge nella vita - letteralmente d'altri tempi - della Rocca Manfrediana di Brisighella con artigiani, soldati e nobili che vestono unicamente costumi d'epoca. Un campo d'arme allestito con tende ai piedi delle mura esterne segnala che è tutto pronto per l'assedio al bastione, mentre nei pressi del fortilizio il villaggio medievale prende vita, con gli artisti di strada che dilettano i presenti mentre un'osteria che rivisita ricette medievali permette a chi lo desidera di rifocillarsi.

La ricostruzione storica viene curata in ogni minimo particolare: vengono ripercorse, nello specifico, le vicende che hanno visto protagonista la nobile famiglia dei Manfredi, originaria di Faenza. Anche il torneo d'arme denominato Castrum Brassichella è pensato e organizzato per onorare i Manfredi, con una singolar tenzone in cui uomini armati in arrivo da tutta Italia si incontrano e si sfidano in duelli impreziositi dal ritmo dei tamburi. Non può mancare, in questo scenario, la rievocazione dell'assalto vero e proprio, con la rocca che viene invasa dai militari.

Dagli scontri infuocati al rullare dei tamburi, dalle animazioni alle musiche, è davvero impossibile non farsi coinvolgere da uno scenario così emozionante e pregno di significati, in uno dei borghi più belli d'Italia.

Informazioni, date, orari e prezzi delle feste medievali

Nome: Brisighella Medioevale 1413
Dove: Brisighella (Ravenna).
Date: 1 e 2 giugno 2024.
Prezzo: intero 7 euro;
residenti nel Comune di Brisighella 1 euro;
ingresso gratuito fino ai 14 anni.
Orari e programma: dalle ore 10 alle 24.
Hosteria Medievale (cortile esterno Rocca): sabato 1 giugno ore 11-23, domenica 2 giugno ore 11-20.
Maggiori informazioni e il programam completo sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata e sul sito ufficiale della manifestazione.

Come arrivare: in auto si percorre l’autostrada A14 con uscita al Casello di Faenza. Da qui si seguono le indicazioni per Brisighella-Firenze SS302.
In treno: la stazione di Brisighella si trova lungo la linea ferroviaria Faenza-Firenze.
È presente una navetta gratuita da Piazza Carducci e dalla Stazione ferroviaria fino alla Rocca.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Seguici anche su
Leggi anche ...