La Festa Medioevale del Vino Bianco a Soave

Mostra tutte le foto » Soave

Condividi Enrico Montanari

06/05/2024

La Festa Medioevale del Vino Bianco Soave rappresenta l'occasione per prendere parte a una rievocazione storica con la celebrazione delle arti e dei mestieri del passato. L'appuntamento è per il 17-18-19 maggio 2024 in questo paese in provincia di Verona, considerato uno dei borghi più belli del Veneto.

A rendere ancora più speciale la kermesse è il corteo in costume. Ai piedi del castello che domina la collina, la manifestazione si svolge tra le mura di cinta del centro storico e permette di celebrare come si deve il vino bianco locale, che è il protagonista principale di tanti momenti di assaggio.

Tra le vie del centro storico, è tutto un susseguirsi di sbandieratori, di cavalieri, di arcieri e di mercanti che si alternano, anche se il momento più significativo di tutta la manifestazione è rappresentato dall'investitura delle Castellane e degli Spadarini dell'Imperial Castellania di Suavia: un appuntamento importante, anche perché coinvolge la sola confraternita enoica femminile presente nel nostro Paese.

A farne parte sono nobildonne illustri che fanno parte del mondo dell'imprenditoria, dello spettacolo o della cultura, che condividono l'amore per il vino bianco di Soave e il desiderio di farlo conoscere il più possibile.

Nella storica roccaforte scaligera, in occasione della festa medievale, si ha anche la possibilità di osservare da vicino una rassegna sui mestieri antichi organizzata con un mercatino.

Tra i mangiafuoco e i falconieri, tra i giullari e le dame di corte, tra i cantastorie e i musici, si compie un vero viaggio nel passato. Ma il programma di eventi organizzati ogni anno è molto ricco, e include anche escursioni sulle colline dove si produce il Soave e concerti, senza dimenticare i mercatini dell'antiquariato, le mostre d'arte e le visite guidate e teatralizzate tra i vicoli del centro storico. Non mancheranno anche opportunità di intrattenimento per i bambini.

Il Palazzo del Capitano accoglie anche un banchetto medievale venerdì 17 maggio (ore 20), dove l'atmosfera del XIV secolo è riprodotta in maniera fedele e più che realistica in ogni singolo dettaglio.

Informazioni, date e orari per partecipare alla festa Medievale

Nome: Festa Medievale del Vino Bianco Soave
Luogo: Piazza Mercato ed altri luoghi del centro storico, Soave (Verona).
Date: dal 17 al 19 maggio 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
La cena medievale di venerdì 17 maggio costa 60 € per gli adulti e 35 € per i ragazzi fino a 14 anni compiuti. Info e prenotazioni: 0452211091.
Info e programma:
Rievocazione storica - Sfilata medievale - Villaggio medievale - Cena medievale - Arti e mestieri - Eventi culturali - Spettacoli - Mercatino dell'antiquariato e della manualità.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Visit Verona e sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Come arrivare: Soave si raggiunge in auto percorrendo l'autostrada A4 Milano-Venezia e si esce a Soave- San Bonifacio. Il borgo murato si trova appena a nord dell'autostrada.
In treno la stazione più vicina è quella di San Bonifacio, a meno di 5 km dal centro di Soave.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Veneto.

Seguici anche su
Leggi anche ...