Un’atmosfera tutta medievale con tanto di saltimbanchi, giocolieri e artisti da strada è quella che si respira a Pavone Canavese, a pochi passi da Ivrea, in occasione della 25° edizione delle Ferie Medievali in programma il 31 maggio e 1-2 giugno 2019.
All’ombra del suggestivo castello, strade, vicoli e piazze si agghindano per l’occasione e pare quasi di fare un salto all’indietro nel tempo tra combattimenti, sfide e bisbocce nelle taverne.
Qui in Piemonte, tra le colline e le pianure del Canavese, a rivivere ogni anno è la storia di questo antico possedimento feudale e in particolare quel lontano 7 giugno del 1327 quando il console di Pavone giurò fedeltà a Palaynus de Advocatis, Vescovo e Conte di Ivrea in occasione della concessione degli Statuti alla città. E così la formula di rito – ripetuta in quel dì dai 208 uomini che rappresentavano le famiglie del borgo – viene riproposta ogni anno proprio in occasione delle Ferie Medievali.
Il programma
Sono davvero numerosi gli appuntamenti previsti durante i tre giorni della manifestazione: il Gran Convivio medievale (31 maggio alle ore 20, su prenotazione), una suggestiva cena nobiliare da gustare in un campo d’armi ricostruito tra giullari, musici e succulente portate; giochi da tavolo antichi, esposizioni di miniature medievali, spettacoli di fuoco e fiamme, i combattimenti del Torneo di Duello Storico in armatura pesante (1 giugno dalle ore 16 in Piazza del Comune), a cui segue la rievocazione Storica (ore 21) e il Grande Spettacolo Medievale (dalle 21:30).La domenica, appuntamento con la rievocazione storica del “Giuramento di fedeltà” (2 giugno, alle 11:30), il Corteo Storico (dalle ore 15), e ancora il Torneo di Duello Storico in armatura pesante (ore 16), per chiudere con lo spettacolo di chiusura (ore 21:30).
E allora non resta che recitare il motto delle Ferie medievali di Pavone Canavese: “Squillino le chiarine, rullino i tamburi e…festa sia!".
Informazioni utili, date e orari per visitare la manifestazione
Nome: Ferie MedievaliDove: Pavone Canavese (Torino).
Date: 31 maggio, 1-2 giugno 2019.
Orari e programma: maggiori informazioni e programma completo sulla pagina ufficiale della Pro Loco.
Prezzo: venerdì e sabato accesso gratuito al borgo;
domenica 2 giugno: 3 euro escluso residenti, ragazzi fino ai 14 anni e chi si presenta in costume medievale.
Tipologia: rievocazione storica.
Come arrivare: siamo a Pavone Canavese a circa una cinquantina di chilometri a nord di Torino, da cui è raggiungibile seguendo la A5 con uscita Ivrea.
Scopri tutti gli eventi del Piemonte.