È lei, la regina delle valli, la protagonista della Sagra dell’Anguilla in programma nei weekend del 28-29 settembre, 5-6 e 12-13 ottobre 2024 a Comacchio, una sagra storica che celebra il legame a doppio filo tra questo prodotto ittico delle valli e la sua terra e che giunge quest'anno alla XXVI edizione.
L'occasione è ghiotta per gustare le specialità culinarie di questa parte del Delta del Po in Emilia-Romagna, nel cuore dei lidi ferraresi. L’abilità dei marinai locali dà vita a un circuito gastronomico che coniuga le ricette della tradizione con una cucina innovativa. Canali e ponti del centro storico sono teatro di un percorso espositivo con prodotti agricoli e dell’artigianato locale, di mostre, eventi culturali e animazioni per bambini.
Alla Manifattura dei Marinati e alla Sala Aceti sarà attivo un punto di ristorazione, degustazioni e incontri ravvicinati con il gusto, a cui si affiancano le aree di ristorazione temporanea dei ristoranti del territorio, che fanno a gara per proporre piatti a base di pesce ma soprattutto di anguilla come il risotto d'anguilla, il brodetto d'anguilla alla comacchiese e ancora il brodetto con la verza e l’anguilla marinata nell'aceto. Anche il mercatino si struttura in più aree, rispettivamente quella eno-gastronomica, l'area tipicità e l'area arte e ingegno. Infine, sarà attivo un servizio di collegamento continuo tra Comacchio e le Valli effettuato da due trenini panoramici.
Tra le attività collaterali previste durante la Sagra dell’Anguilla ci sono come sempre escursioni in barca e in bicicletta nelle Valli di Comacchio, nel Delta del Po e i tour nelle vecchie Saline. Queste ultime, in particolare, durante i weekend della sagra prevedono uscite al mattino e al pomeriggio.
Informazioni, date e orari della Sagra dell'Anguilla
Nome: Sagra dell’AnguillaDove: Comacchio (Ferrara).
Date: 28-29 settembre, 5-6-12-13 ottobre 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari stand gastronomico:
Pranzo del sabato e della domenica ore 12-14:30.
Cena del sabato ore 19-21.
Cena della domenica ore 19-21.
Lo stand si trova in Corso Mazzini 200 all'interno della Manifattura dei Marinati, Museo e stabilimento di produzione dei Marinati tradizionali delle Valli (tavoli all'interno e nel giardino esterno).
Prenotazioni stand gastronomico: tel. 0533 81742 (dal martedì alla domenica dalle ore 9:30 alle 13 e dalle 15 alle 18:30). È suggerita la prenotazione per gruppi superiori a 15 persone, per gruppi più piccoli non va prenotato il tavolo.
Programma: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della sagra.
Come arrivare: Comacchio si trova circa 50 km a est di Ferrara, da dove si raggiunge percorrendo la RA8.
Per chi arriva da Venezia o da Ravenna, Comacchio si raggiunge percorrendo la SS309 Romea.
Percorrendo la S.S. 309 Romea e dall'autostrada A13 Bologna-Padova, uscita Ferrara Sud, raccordo autostradale Ferrara-Porto Garibaldi fino all'uscita Comacchio o fino al termine.
Dalla stazione di Ferrara partono regolarmente autobus di linea per Comacchio.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.